Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. >ANSA-IL-PUNTO/ Covid: Basilicata, altre quattro vittime

>ANSA-IL-PUNTO/ Covid: Basilicata, altre quattro vittime

Oltre 1.200 nuovi positivi ma settemila vaccinazioni

(ANSA) - POTENZA, 19 GEN - Altre quattro vittime: è il dato che attrae di più - perché comunque ha un significato - fra quelli che riguardano l'andamento della pandemia in Basilicata, dove ieri si sono registrati anche altre 692 guarigioni. Il bollettino della task force regionale annuncia anche la "scoperta" di 1.213 nuovi positivi sui 6.874 tamponi esaminati (molecolari e antigenici, nell'ambito del nuovo inserimento nella piattaforma regionale, modifica di procedura sottolineata oggi dal presidente della Regione, Vito Bardi). In totale, i positivi sono 15.245: nella "geografia" dei nuovi positivi, se ne contano 178 a Matera e 136 a Potenza ma si fanno notare anche i 55 di Lauria e i 47 di Pisticci. Il tasso di positività è al 17,3 per cento.
    Negli ospedali sono ricoverate 93 persone, tre delle quali sono curate in terapia intensiva. In una giornata, inoltre, sono state effettuate 7.002 vaccinazioni: inoltre, "sono 456.715 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (82,6 per cento), 418.501 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (75,6 per cento) e 246.198 (44,5 per cento) quelli che hanno ricevuto la terza dose".
    La giornata ha fatto segnare anche il giudizio di Agenas, che ha definito "stabile" (al 25 per cento) sia la percentuale di posti occupati da pazienti covid nei reparti di area non critica sia quella (al tre per cento) nelle terapie intensive. A proposito dei dati sulla popolazione vaccinata, Bardi ha sottolineato che "la Basilicata è sopra la media italiana ed europea. Un risultato - ha aggiunto - che premia gli sforzi e la tenacia di tutti i lucani. La forza di un popolo si vede nel momento delle difficoltà", ha concluso.
    I problemi legati alla pandemia sono stati approfonditi, a Potenza, anche dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica: il nuovo dg dell'Azienda sanitaria di Potenza, Giampaolo Stopazzolo, ha definito "efficienti" le attività svolte su vaccini e tamponi e ha detto che continueranno ad esserlo. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie