Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. Mukwege, da Scampia messaggio solidarietà alle donne congolesi

Mukwege, da Scampia messaggio solidarietà alle donne congolesi

(V. A Scampia laurea honoris causa al medico... delle 13.28)

(ANSA) - NAPOLI, 06 DIC - "Consegnandomi questo titolo onorifico, riaffermate la vostra fede nell'universalismo dei diritti umani delle donne. Voi testimoniate la vostra solidarietà con le donne congolesi, che hanno pagato un tributo molto pesante durante i cicli di conflitti che hanno devastato la Repubblica Democratica del Congo e che continuano tragicamente fino ad oggi". Lo ha detto Denis Mukwege, medico e attivista congolese, premio Nobel per la pace 2018, che ha ricevuto oggi nel complesso Scampia dell'Università Federico II di Napoli la Laurea honoris causa in 'Gestione delle politiche e dei servizi sociali'.
    "Esprimete la vostra compassione per tutte le sopravvissute alla violenza sessuale in tutto il mondo e il rifiuto di qualsiasi forma di fatalismo di fronte a questo flagello che può e deve essere evitato", ha spiegato. "Avete capito che quando la società non ha protetto in tempo le donne, ha il dovere morale e legale di assicurare un'assistenza olistica a beneficio delle vittime e di mobilitarsi per prevenire la non ripetizione di questi crimini odiosi. È animati da questo spirito e da questi principi che accompagniamo le nostre pazienti all'Ospedale di Panzi, creato più di vent' anni fa nell'est della Repubblica Democratica del Congo, in un contesto di conflitto armato che ci viene imposto per rubare le risorse minerarie di cui la nostra regione abbonda".
    Mukwege ha quindi rivolto un pensiero agli uomini e donne e bambini della sua terra "che vivono ogni giorno come se fosse l'ultimo" e ricordato l'impegno dell'ambasciatore Luca Attanasio, assassinato nel febbraio 2021 durante una missione umanitaria nel Nord Kivu; ricordo salutato da un lungo applauso.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie