Nel 2021 cento violazioni ambientali in Parco Molentargius

Bilancio di un anno di attività del Corpo forestale

Redazione ANSA CAGLIARI
(ANSA) - CAGLIARI, 28 GEN - Sono oltre 100 le violazioni contestate nel 2021 dal personale del Corpo forestale durante l'attività di controllo all'interno del Parco di Molentargius, tra Cagliari e Quartu, per tutelare la biodiversità ed evitare illeciti ambientali. Attività svolta non solo con pattuglie e servizi, anche in bicicletta, ma anche con la videosorveglianza.

In particolare sono state contestate 85 violazioni amministrative per accesso in aree vietate, utilizzo di droni o cani non tenuti al guinzaglio, 10 per abbandono di rifiuti con conseguenti multe per 27mila euro e dieci gli interventi di bonifica per immondizia abbandonata. Accertati inoltre 5 abusi edilizi e 4 episodi di pesca di frodo.

Nei 12 mesi appena conclusi, il Corpo forestale ha anche portato a termine 77 interventi di recupero di fauna selvatica in difficoltà: dai gheppi alle poiane, dai falchi di palude ai falchi pellegrini, dagli aironi ai fenicotteri. Molti degli interventi sono scattati a seguito di segnalazioni ricevute al 1515. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA