ANSAcom

ANSAcom

Reimagine Education, l'educazione inclusiva secondo i ragazzi

Le loro esperienze raccontate nella nuova serie di podcast

ROMA ANSAcom

A livello globale circa la metà dei bambini e degli adolescenti non ha accesso ad un'educazione adeguata e non sta sviluppando le competenze di cui avrebbe bisogno per affrontare un futuro dai contorni ancora sfocati. Anche in Italia il sistema educativo è stato messo a dura prova, seppur in maniera meno radicale, durante la pandemia da Covid-19, che ha acuito le diseguaglianze preesistenti ed aumentato il rischio di povertà educativa e dispersione scolastica

Già l'anno scorso, con la campagna Future we want, l'Unicef ha chiesto agli adolescenti e giovani come immaginavano il futuro post Covid-19. Tante le soluzioni emerse, raccolte in un Manifesto e un Report con messaggi chiave che ragazze e ragazzi indirizzavano alle Istituzioni. Oggi adolescenti e giovani - e in particolare i più vulnerabili, minorenni a rischio di povertà ed esclusione sociale - esprimono il bisogno di "immaginare una nuova educazione". Cosa chiedono al sistema educativo? Di cosa hanno più bisogno? Tra le loro esperienze scolastiche, quali vorrebbero valorizzare? Il podcast Reimagine Education risponde a queste domande. Matteo e Diana, giovani speaker, accompagneranno gli ascoltatori nel mondo dell’istruzione dando voce ai loro coetanei e a docenti su modelli di percorsi innovativi.

Ascolta "Reimagine Education: il futuro dell’istruzione secondo i giovani" su Spreaker.  

Reimagine Education è un podcast di UNICEF disponibile, per 5 settimane, su Spotify, Apple e Google podcast.

Episodio 1 - "Il protagonismo studentesco tra scuola e università" 

Ascolta "Il protagonismo studentesco tra scuola e università" su Spreaker. 

Episodio 2 - "Attività extracurriculari: un peso o un'opportunità?" ne parleremo con i global sahpers Jo Nishimura e Biagio Di Benedetto

Ascolta "Attività extracurriculari: un peso o un’opportunità?" su Spreaker.  

Episodio 3 - “Sfide e opportunità nella transizione scuola-lavoro”

Ascolta "La scuola del futuro per il lavoro del futuro" su Spreaker.  

 

C'è un forte desiderio di un'educazione più inclusiva e innovativa, attenta ai bisogni di chi è più in difficoltà, che promuova una maggiore digitalizzazione ma anche un "paniere" essenziale di strumenti e competenze che consentano a tutti gli adolescenti e giovani di attrezzarsi per vivere in una società globale ed essere pronti al delicato passaggio dalla scuola al mondo del lavoro, sempre più dinamico e imprevedibile.

Reimagine Education, l'educazione inclusiva secondo i ragazzi (GUARDA LA VIDEOSINTESI)

Tra i giovani c'è un forte desiderio di un'educazione più inclusiva e innovativa, attenta ai bisogni di chi è più in difficoltà, che promuova una maggiore digitalizzazione ma anche un set essenziale di strumenti e competenze che consentano a tutti gli adolescenti e giovani di attrezzarsi per vivere in una società globale ed essere pronti al delicato passaggio dalla scuola al mondo del lavoro, sempre più dinamico e imprevedibile. Non solo competenze di base come lettura, scrittura e matematica ma anche capacità di problem-solving, lavoro di squadra, creatività e pensiero critico. Sono le cosiddette competenze del XXI secolo, di cui i giovani hanno bisogno per lavorare, avviare un'impresa, impegnarsi in modo attivo e costruttivo nelle proprie comunità.

David, Mirko, Greta, Fatima, Valeria, Oxana e Samuele, che hanno dai 15 ai 22 anni, “ci hanno recentemente raccontato le loro esperienze e le loro visioni nell’Activate Talk Reimagine education. Sopra la videosintesi, qui il link per ulteriori dettagli e il collegamento all’evento completo.  

 

 

In collaborazione con:
Unicef - Reimagine Education

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie