A 82 anni ha cinque lauree, dona tesi a biblioteca del paese

Nel Piacentino, la dedica all'amico morto con Covid-19

Redazione ANSA CASTELVETRO PIACENTINO

(ANSA) - CASTELVETRO PIACENTINO, 10 NOV - Nel 2005 ha deciso di rimettersi a studiare e in 16 anni ha collezionato ben cinque lauree, l'ultima di recente dedicata a un amico morto con Covid-19. Protagonista l'82enne Ernesto William Loda, di Castelvetro piacentino, che qualche giorno fa ha donato la sua ultima tesi alla biblioteca comunale del suo paese. Lo riporta il quotidiano Libertà.
    Loda ha 82 anni ma non si è mai stancato di studiare.
    L'ultima laurea l'ha discussa qualche tempo fa al Dipartimento di studi umanistici dell'Università di Pavia ottenendo per la sua ricerca il massimo della valutazione: 110 e lode. La tesi è intitolata 'I primi anni di attività dell'ospizio Emilio Biazzi di Castelvetro, 1879-1900', una ricerca portata avanti nell'archivio dello storico istituto di assistenza per gli anziani del paese, nato più di 140 anni fa.
    Il suo ultimo lavoro Loda l'ha dedicato a un amico, Edoardo Mazzieri, storico volontario della Croce Rossa cremonese, che lo aiutò con l'utilizzo delle nuove tecnologie, computer e internet in primis. La dedica dopo la morte di Mazzieri a causa del Covid-19. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA