Teen

Maturità 2019, look da esame: consigli per ragazzi e ragazze

Come vestirsi secondo la community di ScuolaZoo

Gli studenti affrontano la prova di Italiano al liceo d'Azeglio, Torino, 20 giugno 2018 ANSA/  ALESSANDRO DI MARCO © ANSA
  • Redazione ANSA
  • 18 giugno 2019
  • 15:49

Giorni di ansia, di studio matto e disperatissimo, ripassi notturni ma poi alla Maturità come mi vesto? L'outfit non è certo al primo posto tra i pensieri ma prima o poi bisognerà rifletterci su. A Radio Uno durante la trasmissione “Un giorno da Pecora” al Ministro dell’Istruzione Bussetti è stato chiesto come debbano vestirsi gli studenti alla Maturità: “Consiglierei di vestirsi in modo comodo, con un abbigliamento decoroso, ai maschi suggerirei di indossare una camicia di cotone, visto il caldo” ha risposto il Ministro e non solo, ha aggiunto un “no ai pantaloncini corti e no alle infradito!”

Ecco il vademecum di ScuolaZoo, la community online di studenti su come vestirsi alla Maturità

Parola d’ordine, sobrietà
prima di parlare di cosa è meglio indossare durante gli esami di maturità è importante discutere di cosa è meglio lasciare a casa ben chiuso dentro l'armadio. No a canotte scollate, spalle e pancia scoperte, pantaloncini, vestiti corti e minigonne, scarpe aperte e tacchi: ci sarà tempo durante l’estate per indossare tutti questi capi d’abbigliamento!

Consigli per ragazze
Il consiglio di ScuolaZoo è di scegliere colori tenuti e capi semplici, come ad esempio una camicia fresca e dei pantaloni lunghi fino al ginocchio o modello caprese (lunghi fino alle caviglie). Da evitare espadrillas e infradito che fanno tanto effetto mare, sono da preferire scarpe sobrie come delle ballerine o delle sneakers basse!

La sobrietà vale anche per il trucco e le pettinature: via libera a comodi chignon, code di cavallo, semplici trecce e se decidete di truccarvi ricordate che carnevale è lontano e l’effetto mascherone non piace a nessuno perciò scegliete tonalità neutre per un look nude effetto naturale.

Consigli per ragazzi
La camicia è una scelta classica, l'alternativa è una polo dai colori pastello ed evitate le t-shirt. Via libera a jeans, senza strappi o borchie, pantaloni lunghi e scarpe chiuse!
In ultimo: l’ideale è puntare su tagli di capelli che non comprendano creste eccessive o rasature troppo originali.

Il consiglio di ScuolaZoo è quindi quello di puntare su un abbigliamento che faccia sentire a proprio agio, ma che sia libero di tutti quel superfluo che avrebbe lo stesso risultato di una freccia luminosa puntata addosso!