Svelate le 7 finaliste di Car of the Year 2023

C'è equilibrio tra auto elettrificate ed elettriche

Redazione ANSA ROMA

Sono state svelate le 7 auto finaliste del Car of the Year 2023, uno dei premi più prestigiosi e ambiti nel mondo automobilistico. Il premio, che verrà assegnato il 13 gennaio, giorno in cui apriranno i battenti del Bruxelles Motor Show, vedrà impegnata una giuria composta da giornalisti provenienti da 23 Paesi che dovranno incoronare la 60/ma vincitrice.
    La selezione iniziale, composta da 45 veicoli, ha prodotto una short list di auto che si contenderà l'importante riconoscimento nella fase finale del concorso. I nomi delle 7 protagoniste corrispondono a quelli di Jeep Avenger, Kia Niro, Nissan Ariya, Peugeot 408, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota BZ4x e Volkswagen ID.Buzz.
    A sfidare SUV e crossover troviamo il van elettrico di Volkswagen. Non approdano all'ultima fase l'Alfa Romeo Tonale, la BMW X1 e la Honda Civic, recentemente apparse sul mercato.
    L'insieme delle finaliste propone un mix tra auto che utilizzano anche il motore termico, e modelli esclusivamente elettrici, fotografando l'attuale offerta sul mercato.
    Una situazione differente da quella del 2022, in cui 6 delle 7 auto arrivate in finale erano esclusivamente a batteria.
    Nell'albo d'oro l'auto vincitrice succederà alla Hyundai Ioniq 5. Nel 2021 a primeggiare fu la Toyota Yaris mentre nel 2020 la Peugeot 208 e nel 2019 la Jaguar I-Pace.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie