Peugeot, via all'elettrificazione con hybrid e full electric

Gamma completamente 'green' anche per i veicoli commerciali

Redazione ANSA ROMA

Nel 2020 Peugeot da' ufficialmente il via all'era dell'elettrificazione. La casa del Leone infatti allarga la gamma di veicoli elettrificati con l'introduzione del suv 3008 hybrid e hybrid4 ma anche dell'ammiraglia 508 fastback e SW hybrid.

Con l'arrivo di queste nuove motorizzazioni plug-in hybrid, i modelli elettrificati del marchio francese diventano sei e rappresentano lo stato dell'arte della tecnologia oggi disponibile; soluzioni che rappresentano la vera elettrificazione della mobilità, perché ricaricabili da fonti esterne e quindi in grado dimuoversi in modalità zero emissioni, da 50/60 fino a 340 chilometri. Non a caso i modelli hybrid della casa del Leone si collocano nella prima soglia della classificazione dei veicoli ibridi definita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, perché al di sotto della soglia dei 60 grammi di CO2 emessa per km e nelle versioni full electric e plug in hybrid hannoaccesso agli Ecobonus statali che possono arrivare fino a 6.000 euro che vanno a sommarsi agli ecoincentivi regionali ove previsti.

La svolta dell'elettrificazione riguarda comunque non solo le auto ma anche iveicoli commerciali: nei prossimi mesi arriveranno infatti anche le versioni 100% elettriche di Expert e del Boxer. In materia di full electric invece la gamma si compone di e-208ee del nuovo suv e-2008, dotate entrambe di unabatteria agli ioni di litio raffreddata a liquido. A fronte di un'autonomia (WLTP) di 340/320 km rispettivamente, la batteria può esser ricaricata anche presso le colonnine fast da ben 100 kW, il che significa poter ricaricare l'80% in appena mezz'ora.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie