Magnus Östberg responsabile sistema operativo MB.OS Mercedes

Sostituirà parzialmente funzioni di Khan che lascia l'azienda

Redazione ANSA ROMA

Dal prossimo primo settembre Magnus Östberg entrerà come chief software officer in Mercedes-Benz assumendo la responsabilità del sistema operativo MB.OS. Nella sua nuova posizione Östberg sostituirà parzialmente le funzioni di Sajjad Khan - chief technology officer e membro del board di Mercedes-Benz AG, con responsabilità per il settore connectivity, autonomous, shared & services, and electric (CASE) - che lascia su sua richiesta l'azienda per intraprendere nuove attività imprenditoriali.
    Östberg, nato 48 anni fa in Svezia, proviene dl fornitore automotive Aptiv dove come vice president software platform & system era responsbile della architettura ADAS Satellite fornita a diversi costruttori di auto. L'importanza della nuova posizione di Östberg - si legge nella nota di Daimler - è data dal fatto che riporterà direttamente sia a Markus Schäfer, membro del board del Gruppo Daimler AG con responsabilità per la ricerca e chief operating officer di Mercedes-Benz AG, sia al Ceo di Daimler AG e di Mercedes-Benz AG, Ola Källenius.
    Con la creazione della posizione di Östberg - spiega nel suo comunicato l'azienda - le attività di ricerca e sviluppo in precedenza in carico a Khan saranno re-allineate esclusivamente come parte della strategia elettrica di Mercedes-Benz. In particolare l'offensiva elettrica sarà gestita dal dipartimento guidato da Markus Schäfer mentre le altre funzioni e l'attuale organizzazione CASE saranno integrate nelle corrispondenti funzioni di linea.
    Laureato alla Chalmers University of Technology di Gothenburg, e titolare di un master in ingegneria elettrica, Östberg ha iniziato la sua carriera nell'industria automotive alla Mecel, una società di consulenza nei settori dei software e della tecnica, a cui hanno fatto seguito posizioni di crescente responsabilità manageriale alla Delphi in Germania e negli Stati Uniti, sempre nell'ambito del software auto, dell'infotainment e della telematica. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie