Mole Urbana, entro l'anno arriva quadriciclo 100% elettrico

Progettato dal designer Umberto Palermo, solo per noleggio

Redazione ANSA TORINO

Arriva entro l'anno Mole Urbana, il quadriciclo elettrico. Il nuovo veicolo green, 100% made in Italy, è progettato per le città. Non sarà in vendita, ma si potrà solo noleggiare. Si può iniziare a guidare già da 14 anni.
    Il progetto del designer Umberto Palermo, che ha disegnato il quadriciclo, è a buon punto e, quando l'emergenza Covid-19 sarà finita, inizierà la produzione. Sono già pronti i primi prototipi e gli obiettivi sono stati delineati: produrre 50 pezzi entro quest'anno, altri 150 nel 2021, per arrivare a 200 nel 2022 e a 300 nel 2023. La stima di crescita del mercato dei quadricicli è del 30% per il 2030: Mole Urbana punta a raggiungere il 2% circa in tre anni e il 6% in sei anni.
    La baby city car Mole Urbana sarà prodotta ed elettrificata in Toscana, dalla Pretto di Pontedera, che lavora già per Piaggio, per la cinese Dongfeng e per la giapponese Isuzu. Palermo ha coinvolto anche alcune aziende torinesi: la distribuzione e il noleggio saranno affidati alla Movim, azienda leader nel noleggio a lungo termine, l'approvvigionamento dell'alluminio alla Ett1. "Ripartiremo da una prospettiva diversa", afferma Palermo. "Allo sviluppo di one off Mole Costruzione Artigianale rivolte al sogno di pochi, affiancheremo l'ingegno per realizzare un mezzo utile a molti. L'obiettivo di Mole Urbana - spiega il designer - è quello di approfittare della crescita della richiesta di quadricicli posizionandosi come brand cool, in modo da crearsi una nicchia di mercato che può, con il tempo, crescere. Non ho voluto disegnare un'automobile in miniatura, ma un sistema che si possa integrare alla città. Voglio definire Mole Urbana uno 'sposta persone' integrato al mondo dei trasporti, da quelli pubblici al car sharing".

Per vedere e provare Mole Urbana bisognerà aspettare la fine dell'emergenza Covid-19. "Mostreremo i prototipi al Milano-Monza Open Air Motor Show, che al momento è confermato in attesa di vedere come si evolverà la situazione. Faremo guidare i prototipi e organizzeremo una conferenza stampa, con l'auspicio che questo luogo all'aperto, festoso, ci restituisca la gioia di stare insieme", dice Palermo. Il mercato del quadriciclo ha raggiunto quattro anni fa quota 9.000 pezzi (non elettrici). Poi c'è stato un crollo delle vendite, ma grazie all'elettrificazione ora il segmento ha ripreso la sua corsa. Nel primo semestre del 2019 in Europa la crescita delle vendite di veicoli elettrici è stata del 70% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: 35.810 a fronte dei 21.062 del 2018. Si tratta prevalentemente di scooter e ciclomotori (28.577), mentre 5.812 sono moto e 1.500 i quadricicli. Per ora il quadriciclo è quindi un prodotto di nicchia, ma la stima è di una crescita del 30% l'anno. Tra i grandi gruppi che hanno scommesso su questa categoria c'è Citroen che ha lanciato da poco il quadriciclo elettrico Ami, presentato al Salone di Ginevra del 2019. Anche Jaguar Land Rover ha presentato da poco il nuovo concept vehicle Project Vector, veicolo elettrico per la mobilità urbana.

Mole Urbana, il quadriciclo elettrico di Umberto Palermo

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie