ANSAcom

Al via Forum Risk Management in Sanità,Aboca tra i partner

Tra temi ruolo sociale impresa e focis su dispositivi medici

Roma ANSAcom

Si apre oggi per chiudersi il 18 dicembre la quindicesima edizione del Forum Risk Management in Sanità, evento promosso da Istituto Superiore di Sanità, Fondazione Innovazione e Sicurezza in Sanità e Comune di Arezzo, città che ospiterà il convegno (a cui sarà possibile partecipare, per la prima volta, in modalità digitale). Aboca, healthcare company toscana, sarà tra i partner dell'evento.
Il forum rappresenta un momento di confronto tra istituzioni e professionisti sanitari e della salute sulle tematiche di interesse del settore. Tra gli obiettivi di questa edizione c'è la volontà di riflettere anche sui mutamenti in epoca di emergenza Covid-19. La precedente edizione dell'evento, lo scorso anno, ha visto la partecipazione di 14mila persone e 1300 relatori impegnati nelle varie sessioni tematiche.
Nell'ambito del programma, Aboca contribuirà in modo specifico a una delle sessioni iniziali del Forum. Oggi alle 14 è infatti previsto un focus dal titolo "Il valore sociale dell'impresa in sanità", che si pone l'obiettivo di approfondire il ruolo che le Società Benefit possono avere nel settore sanitario e della salute.
"La legge di stabilità 2016 - evidenzia infatti Aboca - ha introdotto anche in Italia l'istituto delle "Società Benefit",m che presuppone l'inserimento negli statuti delle imprese delle finalità di bene comune, vincolando gli amministratori al perseguimento di politiche aventi un impatto positivo su ambiente e società. Si tratta di un nuovo paradigma di impresa che appare particolarmente funzionale al superamento del trade-off tra profitto e bene comune nell'ambito delle imprese operanti in sanità".
Tra i vari interventi, oltre alla lectio magistralis che sarà tenuta dal professor Stefano Zamagni, Ordinario di Economia Politica presso l'Università degli Studi di Bologna e considerato uno dei padri dell'economia civile in Italia, anche l'intervento della dottoressa Francesca Mariotti, DG di Confindustria. Parlerà anche Massimo Mercati, AD di Aboca, che dal 2018 ha scelto di adottare lo Statuto di Società Benefit.
Nella giornata conclusiva è inoltre previsto un focus dal titolo "Dispositivi Medici a Base di sostanze: Implementazione del Regolamento UE 2017/745 e nuove prospettive per il ‘Sistema Europa ed Italia’, realizzato in collaborazione con Confindustria Dispositivi Medici.
"L'obiettivo del convegno - evidenzia ancora Aboca - è riunire i principali rappresentanti del mondo istituzionale, regolatorio, industriale e della clinica per rifare il punto sull'implementazione del nuovo Regolamento - in vigore dal prossimo 26 maggio - che apre la possibilità concreta di sviluppare prodotti terapeutici innovativi, efficaci e sicuri".

In collaborazione con:
ABOCA

Archiviato in


Modifica consenso Cookie