Saturno, Giove e le Dolomiti nella foto del giorno della Nasa

Scattata dall’italiana Giorgia Hofer sulle Tre Cime di Lavaredo

Redazione ANSA

Saturno e Giove, sulla destra, con al fianco la striscia di stelle della Via Lattea incorniciano le Tre Cime di Lavaredo innevate, sulle Dolomiti, mentre due persone contemplano in silenzio lo spettacolo: è italiana la foto astronomica del giorno, Apod (Astronomy Picture of the Day), della Nasa.

Premiato lo scatto dell’astrofotografa Giorgia Hofer, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai), alla sua quarta Apod. ‘Ascoltando il silenzio’ è il nome scelto per la sua foto scattata l’8 ottobre, da Hofer, che fa parte del gruppo di astrofotografi, Pictores Caeli. L’immagine la ritrae mentre con il compagno contempla il silenzio delle Tre Cime di Lavaredo, patrimonio dell’umanità Unesco.

“Saturno e Giove sopra la Cima Grande di Lavaredo brillavano come due diamanti”, racconta Hofer. “Più a ovest una Via Lattea luminosa come solo i cieli più scuri possono regalare”, aggiunge. I due giganti gassosi del Sistema Solare per i prossimi due mesi, spiega l’astrofila, “si avvicineranno nel cielo del tramonto, fino alla Grande Congiunzione del 21 dicembre 2020”. Quando, cioè, i due pianeti si troveranno allineati con il Sole e, scrive Hofer, “vicini come non lo sono mai stati in circa 400 anni, dal 1623”. A una distanza che apparirà “circa un quinto del diametro angolare della Luna piena”, precisa. Per ritrovare le stesse condizioni, conclude Hofer, “bisognerà attendere il 2080”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA