La nascita di un polpo in diretta

Il video diventa virale, 1,5 milioni di visualizzazioni

Redazione ANSA

Il mistero della natura da spettacolo: è subito diventato virale lo straordinario video della nascita di un polpo. Pubblicato sulla pagina Facebook dell'Acquario americano della Virginia, ha raggiunto 1,5 milioni di visualizzazioni e la risposta entusiasta del pubblico al breve ma spettacolare video, che dura solo 10 secondi, ha emozionato i ricercatori dell'acquario, ha detto il portavoce Matthew Klepeisz.

Il video mostra l'istante della nascita di un polpo caraibico da un grappolo di uova, che somiglia alla corolla di un fiore. Appena nata, la creatura è dello stesso colore delle uova, chiara e quasi trasparente, ma nel giro di qualche frazione di secondo le sue cellule si colorano della tonalità brunastra tipica dei polpi. Dopo aver preso colore, il piccolo inizia subito ad agitare i tentacoli e velocissimo sparisce dalla vista della telecamera.

Secondo gli esperti dell'acquario, il piccolo polpo si è colorato così velocemente per lo stress della nascita, o per l'istinto di mimetizzarsi, che avrebbero attivato immediatamente i meccanismi che controllano la pigmentazione delle sue cellule.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA