Alla scoperta di nuovi mondi con l'astronauta Guidoni

Nell'incontro promosso da iSchool. Oggi streaming su ANSA.it

Redazione ANSA

Scoprire le prospettive future dell'esplorazione spaziale con una guida d'eccezione: il primo astronauta italiano salito a bordo della Stazione spaziale internazionale, Umberto Guidoni. Accade a 'Spazio chiama iSchool', l'incontro per ragazzi e appassionati di scienza organizzato da iSchool per oggi, dalle 11 alle 12, presso la sede dell'istituto in via Ghislandi 57 a Bergamo e in streaming sul sito della scuola e su ANSA.it.

 

"Per la mia generazione - afferma Guidoni - lo spazio è stato un sogno quasi impossibile e solo poche centinaia di persone hanno potuto volare oltre l’atmosfera terrestre e ammirare il nostro bellissimo pianeta azzurro. Le cose sono cambiate e gli studenti di oggi potranno essere protagonisti delle future missioni verso la Luna e Marte".

L'incontro, guidato dalla fisica e giornalista Silvia Camisasca, sarà un’opportunità unica per avvicinarsi alla conoscenza della lingua scientifica, porta d'accesso per affrontare le sfide di un domani in rapida evoluzione e per orientarsi tra tante incertezze e altrettante opportunità.

"Desideriamo moltissimo che i nostri studenti incontrino persone straordinarie come l’astrofisico Umberto Guidoni", sottolineano Valentina Fibbi e Francesco Malcangi, titolari di iSchool. "La scienza è un linguaggio fondamentale della nostra vita che, oggi più che mai, necessita di essere riscoperta e amata: è questo un compito che spetta soprattutto alle nuove generazioni".

'Spazio chiama iSchool' apre anche il calendario di Open Day targati iSchool in programma domenica 6 e sabato 19 novembre, sabato 17 dicembre e sabato 21 gennaio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA