Tortelli di gallina di Lonigo trionfano all'Agrichef Festival

Cia e Turismo Verde ad Amatrice per valorizzare piatti contadini

Redazione ANSA I tortelli di gallina di Lonig

(ANSA) - I tortelli di gallina di Lonigo trionfano nell'ultima tappa dell'Agrichef Festival oggi ad Amatrice. Si conclude così l'evento itinerante promosso da Turismo Verde, l'associazione agrituristica di Cia-Agricoltori Italiani per promuovere e valorizzare i piatti tipici della tradizione contadina, attraverso la collaborazione con gli istituti alberghieri italiani.

L'agrichef Patrizia Zambon dal Veneto, con la sua ricetta, i tortelli di gallina di Lonigo al ragù trilogia di asparagi, ha avuto la meglio fra i cuochi agricoli provenienti dagli agriturismi di tutt'Italia, ciascuno vincitore della gara ai fornelli nella propria regione, in un tour che si è alternato in 13 città nell'arco di sei mesi. A valutare le proposte culinarie, una giuria di esperti composta da food blogger, chef stellati e critici gastronomici, con la presenza del sindaco di Amatrice, Filippo Palombini. L'evento si è tenuto in collaborazione con il Centro di formazione professionale alberghiero di Amatrice, in via di ricostruzione grazie al contributo di Cia-Agricoltori Italiani.

La partnership con gli istituti alberghieri italiani ha anche messo in contatto le aziende con gli allievi per opportunità di formazione e di lavoro. Il Festival è stata l'occasione per ribadire l'importanza degli agriturismi italiani e mettere in connessione tutte le realtà del settore per contribuire allo sviluppo del turismo dei territori rurali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA