Al via la campagna di promozione per le ciliegie Made in Italy

Ortofrutta Italia-Mipaaft, a giugno in migliaia di punti vendita

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Le ciliegie entrano per la prima volta nel progetto di promozione e comunicazione istituzionale di Ortofrutta Italia per incentivarne i consumi. Promossa da tutta la filiera con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, l'iniziativa coinvolgerà in tutta Italia alcune migliaia di punti di vendita delle maggiori catene della distribuzione moderna e nei negozi del dettaglio specializzato, con la partecipazione degli operatori grossisti dei principali mercati agroalimentari.

Verranno esposti locandine e poster che richiameranno l'attenzione del consumatore alla stagionalità, all'origine esclusivamente nazionale e alla qualità, evidenziando soprattutto gli aspetti salutari di questo prodotto: l'altissimo contenuto di vitamina A e C, il basso livello di calorie e le proprietà antinfiammatorie. Ma le ciliegie italiane, oltre a fare bene, sono soprattutto buone. L'invito a farne addirittura una scorpacciata è il messaggio che meglio rappresenta la valenza edonistica di questo frutto che fa da ponte fra la primavera e l'estate.

La comunicazione enfatizzerà anche la potenzialità di consumo di questo frutto come snack, perfettamente compatibile con i ritmi odierni e le nuove abitudini alimentari. "Vogliamo stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione, soprattutto per la comprovata ricaduta benefica sulla salute dei cittadini - conclude il presidente di Ortofrutta Italia, Nazario Battelli - a maggior ragione in un momento in cui in troppi casi le persone rinunciano alla corretta razione quotidiana di frutta e verdura di stagione; solo un quarto degli adulti e 1 bambino su 10 raggiungono i livelli di raccomandazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA