PromoTurismo: resilienza, psicologia, operatività per futuro

Filo diretto con operatori e consumatori

Redazione ANSA TRIESTE

Nonostante l'emergenza Coronavirus, o forse proprio per questo, per rafforzare il rapporto con gli operatori, il team di Direzione di PromoTurismoFVG ha aperto un "filo diretto" con gli "stakeholders", partner per lo sviluppo del turismo, l'enogastronomia e i brand Fvg segnalando aggiornamenti su attività in corso ed analisi utili ad attivare riflessioni su scenari futuri. E' l'apertura della newsletter agli operatori di sabato, sottolineando il momento "di resilienza", e che è ancora presto per comprendere la futura ripresa.
    Intanto, i tour operator che lavorano con i gruppi stanno optando per il rinvio dei soggiorni e non la cancellazione delle prenotazioni, come emerge dai sondaggi dei mercati. Di sicuro si sta già delineando il rafforzamento del ruolo dell'intermediario di viaggio rispetto alle ota e al "fai da te": il tour operator viene ora visto come garanzia dal turista. Secondo PromoTurismo, i tour operator (tra i quali Tui Italia e Der Touristik) sono ottimisti in vista del 2021, che stanno già riprogettando e il Fvg potrebbe essere una meta per molti tra le varie località turistiche di mare, montagna, cultura.
    Psicologia e operatività sono due parole chiave per i prossimi mesi, poiché "l'estate 2020 sarà contrassegnata da vincoli e paure", e "per questo abbiamo organizzato numerose sessioni di webinar informative per gli operatori e intensificato le comunicazioni via newsletter".
    PromoTurismo manifesta "idee chiare anche per il rapporto con il consumatore: in questa fase abbiamo intensificato la nostra presenza sui social, con messaggi però sussurrati anche in collaborazione con La Strada del vino e dei sapori. Quando si ripartirà spingeremo forte sul tasto dello sport (trekking e mountain bike in primo luogo) e del wellbeing, rigenerazione, ritmi slow, yoga nei boschi, esperienze e cibi genuini". (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie