Nel Massachusetts con Coda, il film che ha vinto l'Oscar

Da Gloucester a Rockport, le location della pellicola premiata

di Ida Bini GLOUCESTER

GLOUCESTER - "CODA - I segni del cuore" ha vinto l'Oscar per il Miglior Film, la Migliore Sceneggiatura non originale e Miglior Attore non Protagonista (a Troy Kotsur). Il film, diretto da Siân Heder, racconta la storia della diciassettenne Ruby, unica persona udente della sua famiglia. CODA, infatti, è l'acronimo di Child of Deaf Adults, bambino in un gruppo familiare di non udenti. Tutte le mattine prima di andare a scuola Ruby lavora nell'attività di pesca del padre, ma quando scopre la passione per il canto deve scegliere tra la famiglia e il suo futuro.
    Le riprese del film, ambientato in un piccola cittadina costiera, sono state girate quasi interamente nella contea dell'Essex in Massachusetts, luogo di nascita della regista Siân Heder. La scelta è ricaduta su Gloucester, una città costiera di Cape Ann, ad appena 60 chilometri da Boston, un importante centro per l'industria del pesce e una rinomata località turistica nel periodo estivo. Nel film i moli della Salgado's Seafood Company sono stati ripresi al Fish Pier, così come molte case private sono state usate per le scene degli interni. In particolare il maniero vittoriano sul mare è diventato l'abitazione del professore di Ruby. Anche il peschereccio della famiglia è una vera imbarcazione ed è lì, ancorata al porto della cittadina statunitense: è il peschereccio Angela & Rose di proprietà del capitano Paul Vitale, che ha spesso aiutato il cast con nozioni tecniche sulla pesca. Infine il bar dove lavora Gertie, amica di Ruby, è il locale Pratty's C.A.V che si trova al 10 di Parker Street, vicino al porto.
    Non lontano da Gloucester c'è la cittadina di Rockfort, altra location del film. Qui il Berklee College of Music, dove la protagonista va a fare l'audizione, è in realtà il Rockport Music-Shalin Liu Performance Center, un'imponente sala da concerto di Rockport. Nel film Ruby frequenta la Gloucester High School: le scene sono state girate nella Beverly High School, aperta nel 1923, poi diventata Briscoe Middle School e ora chiusa per ristrutturazioni. L'edificio, che diventerà un grande centro d'arte e spettacoli, ha ospitato anche la scena del concerto d'autunno del coro che la scuola di Ruby organizza ogni anno. Nella cittadina balneare dell'Essex si trova un'altra location: l'ex Steel Derrick Quarry, dove Ruby va a nuotare. Si tratta di una cava, funzionante ai tempi in cui la regista era piccola che ora, allagata, è usata come piscina dalla gente del posto. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie