Eurodeputati, Mosca ritiri immediatamente i suoi militari da confine con Ucraina

'Ue mandi avvertimento a Cremlino che invasione avrà costi alti'

Redazione ANSA

BRUXELLES - "Mosca ritiri immediatamente i suoi militari dal confine con l'Ucraina" e l'Ue sia pronta a inviare al Cremlino un avvertimento" sul fatto che "eventuali ostilità avranno un costo economico e politico elevato per la Russia". E' il messaggio contenuto nella risoluzione del Parlamento europeo approvata con 548 a favore 69 contrari 54 astenuti. Gli eurodeputati sottolineano che "il dispiegamento delle forze militari costituisce una minaccia per pace, stabilità e sicurezza dell'Europa" e che "la scelta delle alleanze da parte di qualsiasi paese non deve essere soggetta all'approvazione di un paese terzo".

La relazione chiede agli stati membri di essere pronti "a concordare rapidamente l'adozione di sanzioni economiche e finanziarie" contro la Russia e che tali sanzioni siano dirette contro gli ufficiali e gli ammiragli russi coinvolti nella pianificazione di un'eventuale invasione, così come contro persone "nell'orbita del presidente russo ed i suoi relativi familiari".

Tali sanzioni dovrebbero anche comportare l'esclusione della Russia dal sistema di pagamento Swift. Il testo ha ricordato inoltre l'importanza di ridurre la dipendenza energetica dell'Ue da Mosca esortando a non rendere operativo il gasdotto Nord Stream 2, indipendentemente dalla sua eventuale conformità alle disposizioni della direttiva Ue sul gas naturale.

Gli eurodeputati infine hanno espresso supporto alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina e invitato la Russia a rispettare i suoi obblighi internazionali, in particolare nell'ambito degli accordi di Minsk, concordati nel 2014 per porre fine alla guerra in Ucraina orientale

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"I contenuti del sito riflettono esclusivamente il punto di vista dell’autore. La Commissione europea non è responsabile per qualsivoglia utilizzo si possa fare delle informazioni contenute."


Modifica consenso Cookie