Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Brexit: Tajani, per agricoltura si dovra' vigilare di piu'

Brexit: Tajani, per agricoltura si dovra' vigilare di piu'

Presidente PE, mi preoccupano scambi con frontiera Irlanda Nord

11 luglio, 15:53
Brexit: Tajani,per agricoltura si dovra' vigilare di piu' Brexit: Tajani,per agricoltura si dovra' vigilare di piu'

BRUXELLES - ''Dobbiamo capire esattamente cosa chiede il Governo britannico sulla Brexit nei confronti dell'agricoltura. E' certo che un eventuale accordo dovra' essere studiato attentamente. L'agricoltura è uno dei settori su cui si dovrà vigilare di più''. Lo ha affermato il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani rispondendo alla domanda dell'Ansa su un eventuale accordo doganale sulla politica agricola comune tra Bruxelles e Londra.

 


''I britannici, - ha aggiunto Tajani - non hanno l'autosufficienza alimentare. Quello che mi preoccupa è la frontiera dell'Irlanda del Nord: e' chiaro - precisa - che serve una frontiera flessibile per evitare tensioni, ma questa non deve permettere l'ingresso in Europa e in Italia di prodotti agroalimentari che non rispettano i nostri standard di tutela della salute.

 

Non dimentichiamo - ha concluso - che i nostri agricoltori e l'industria agroalimentare si sottopongono a sacrifici e sostengono costi per la tutela della salute dei nostri cittadini. Bisogna vigilare ed essere molto chiari anche con i britannici''.


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA