Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Mishustin, ci aspettiamo di vedervi a Mosca 2030

Expo Dubai: Mishustin, ci aspettiamo di vedervi a Mosca 2030

Primo ministro della Russia a cerimonia per Giornata nazionale

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 04 DIC - "Nell'avervi qui" a Expo 2020 Dubai "per l'apertura della Giornata nazionale russa, ci aspettiamo di rivedervi nel 2030 a Mosca alla cerimonia di apertura dell'esposizione mondiale". E' quanto si è augurato il primo ministro russo Mikhail Mishustin, nel suo discorso alla cerimonia di apertura della Giornata nazionale dedicata alla Russia a Expo 2020 Dubai. La capitale russa è tra le città candidate a ospitare l'Expo che si terrà fra nove anni, per la quale ha presentato la sua candidatura anche Roma.
    "Seguiamo attentamente e analizziamo tutte le soluzioni utilizzate per organizzare questo evento. È di particolare importanza per noi, dal momento che abbiamo nominato Mosca come candidata per ospitare l'esposizione universale mondiale Expo nel 2030", ha sottolineato il primo ministro. "La Russia è famosa per la sua ospitalità, il mondo intero ha potuto vederla durante le Olimpiadi invernali di Sochi nel 2014 e la coppa del mondo Fifa a Mosca nel 2018. Mosca è la megalopoli più grande, dinamica e moderna" ed "è in grado di ricevere decine di milioni di ospiti", ha detto Mishustin. "Spero che Mosca sia l'opzione migliore".
    Nel suo discorso, il primo ministro russo si è congratulato con gli Emirati per il Giubileo d'oro, i 50 dalla fondazione del Paese del Golfo che si sono celebrati il 2 dicembre. "I nostri Paesi sono legati da relazioni di amicizia e partnership che si stanno sviluppando gradualmente", ha affermato Mishustin, sottolineando che si prevede che le relazioni bilaterali commerciali tra i due Paesi superino i 4 miliardi di dollari entro la fine di quest'anno. "Si tratta di un record storico".
    "Stiamo rafforzando la nostra cooperazione negli investimenti. Implementiamo progetti su larga scala in energia, costruzione di aerei, e hi-tech" e ci sono "prospettive nel rafforzamento delle interazioni in energia nucleare e spazio", ha detto il primo ministro. Il governo della russo "dà grande importanza nell'interazione con i partner degli Emirati nella lotta al Coronavirus. Gli Emirati sono stati uno dei primi Paesi a registrare ufficialmente il vaccino russo Sputnik V e a riceverne grandi forniture. La grande efficacia dal punto di vista della sicurezza di questo vaccino è confermata in molti Paesi del mondo".
    "Expo Dubai ci offre una opportunità in più per rafforzare la nostra cooperazione in questi settori" e "consideriamo la nostra partecipazione come un'occasione unica per mostrare e dimostrare i progressi della Russia in tutte le aree", ha affermato Mishustin. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: