Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Blue Economy prioritaria per Regione Lazio

Expo Dubai: Blue Economy prioritaria per Regione Lazio

Ultimo forum della Regione con focus sull'economia del mare

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 30 MAR - Il tema della Blue Economy "è assolutamente prioritario nella nostra programmazione regionale, sia per ciò che riguarda il Pnrr, sia per i fondi strutturali 2021-2027". Lo ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, in collegamento al forum "Blue Economy.
    Dalla Sussistenza ai Poli di Innovazione - Focus sulle Isole Pontine", organizzato dalla Regione Lazio al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    "Il lavoro da fare sul tema Blue Economy è importante e abbraccia vari settori, che vanno dalla portualità al turismo alla salvaguardia della costa alle infrastrutture ferroviarie e viarie. Quindi, investimenti a 360 gradi per fare dell'economia del mare uno dei punti di forza della nostra regione, che fino a questo momento ha sfruttato poco un settore che invece potrebbe costituire davvero un volano economico importantissimo", ha aggiunto Leodori.
    Il forum è stata un'occasione per raccontare le caratteristiche e le opportunità per la regione date dall'economia del mare e la valorizzazione delle isole pontine, con gli interventi - tra gli altri - del presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli, il presidente del cluster tecnologico nazionale Blue Italian Growth Giovanni Caprino, e il vicepresidente di Assonautica Gianni Gargano.
    Il forum è stato l'ultimo organizzato dalla Regione Lazio per Expo Dubai e l'ultimo in programma al Padiglione Italia. Quella dell'esposizione universale "è stata una esperienza straordinaria, che ha messo in vetrina quelle che sono le eccellenze della nostra regione, gli asset strategici", ha detto Briganti. "E' stata poi una occasione per conoscere una realtà che diventerà sempre di più un punto di riferimento: Dubai, questa città che è un hub globale con cui dobbiamo fare i conti.
    Noi abbiamo cercato di mettere in campo una strategia che non terminasse con l'esposizione universale, ma stiamo cercando di proseguire il nostro impegno per promuovere l'internazionalizzazione delle imprese e creare delle opportunità di attrazione di investimenti. Questa è la Regione Lazio", ha concluso. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: