Ambiente: Gorizia in bici, al via piste transfrontaliere

Luci a led e multimedializzazione castello, innovazione in città

(ANSA) - GORIZIA, 28 MAG - Gorizia guarda al futuro con interventi che migliorino l'ambiente e la qualità della vita.
    Fra questi c'è la realizzazione del 'bici plan' che porterà a un aumento delle piste ciclabili ma, soprattutto, ad azioni che favoriscano l'uso delle biciclette in città, anche in chiave turistica.
    Tra queste, c'è la rete di percorsi ciclabili transfrontalieri fra Gorizia, Nova Gorica e Sempeter Vrtojba (Slovenia), che si svilupperanno prevalentemente in mezzo al verde affiancando, in alcuni tratti, il fiume Isonzo. L'impegno economico, grazie ai contributi europei, è di alcuni milioni di euro.
    Rispetto ambientale anche per quanto riguarda l'illuminazione. L'amministrazione ha in programma il rifacimento di tutta la rete cittadina per realizzare nuovi punti luce a led, che porteranno a un decremento dei consumi, un aumento della sicurezza e una riqualificazione dell'ambiente.
    Fra gli interventi innovativi previsti, anche un ulteriore implemento del Wifi, che sarà progressivamente esteso in tutta la città e un suo potenziamento per consentire a quante più persone possibili di connettersi gratuitamente. A ciò si aggiunge anche la multimedializzazione del Castello. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa



      Modifica consenso Cookie