Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Goletta Verde,su 10 prelievi costa Fvg solo Muggia inquinato

Goletta Verde,su 10 prelievi costa Fvg solo Muggia inquinato

Legambiente, fare di più per un salto di qualità acque

(ANSA) - TRIESTE, 12 AGO - Solo un punto, tra i 10 campionati da Goletta Verde lungo le coste del Friuli Venezia Giulia, risulta "fortemente inquinato" e si tratta della Foce del Rio Fugnan a Muggia (Trieste). E' quanto emerge dai dati presentati oggi a San Giorgio di Nogaro (Udine) da Goletta Verde e Legambiente.
    Obiettivo delle analisi microbiologiche delle acque, spiegano i promotori, non è sostituirsi ai dati ufficiali sulla balneabilità, ma integrare il lavoro delle autorità "andando a individuare le criticità dovute a una cattiva depurazione dei reflui".
    I nove punti risultati entro i limiti di legge sono la spiaggia di viale Miramare a Trieste; la spiaggia di Sistiana a Duino Aurisina (Trieste); la spiaggia libera di Marina Julia a Monfalcone (Gorizia); la foce dell'Isonzo in località Punta Sdobba a Grado (Gorizia); la spiaggia di viale del Sole a Grado (Gorizia); la foce dello Stella a Precenicco (Udine); lo scarico del depuratore di Lignano Sabbiadoro (Udine); il lungomare e la foce del fiume Tagliamento a Lignano Sabbiadoro. Secondo il report, però, solo in uno dei dieci punti è stata segnalata la presenza del cartello informativo sulla qualità delle acque, obbligatorio per legge.
    "Il Rio Fugnan a Trieste - afferma Martina Bellucci di Legambiente Fvg - è una criticità nota a tutti e ultimamente le amministrazioni hanno messo mano agli impianti di depurazione e al collettamento della rete fognaria. La direzione è quella giusta ma bisogna fare di più perché le coste del nostro territorio compiano il definitivo salto di qualità". "Gli esiti delle analisi in Fvg fanno ben sperare - conclude Stefano Raimondi, portavoce di Goletta Verde - anche se le infrastrutture della depurazione e la rete fognaria vanno migliorate. Rappresenta un'occasione persa il mancato utilizzo dei fondi del Pnrr per efficientare o aumentare gli impianti di depurazione". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie