Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Dl Aiuti ter: Orlando, stop a delocalizzazioni selvagge

Dl Aiuti ter: Orlando, stop a delocalizzazioni selvagge

Giorgetti, bene; Serracchiani, norme aiuteranno vicenda Wartsila

(ANSA) - ROMA, 16 SET - In Consiglio dei ministri "abbiamo rafforzato le norme sulle delocalizzazioni selvagge avvicinandoci allo spirito originario della mia proposta di un anno fa. Sanzioni più severe per chi non rispetta le procedure, tempi più lunghi per individuare un futuro alle aziende dismesse". Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando: sono "sempre di più le imprese che vanno via da un giorno all'altro senza preoccuparsi dei lavoratori, delle famiglie e del tessuto sociale, economico e produttivo delle comunità. Oggi un altro passo avanti con la soddisfazione di avere il sostegno, rispetto a qualche tempo fa, largo di politica e istituzioni".
    "Sono soddisfatto per le misure del decreto aiuti". Così il ministro Giancarlo Giorgetti che sulle delocalizzazioni aggiunge: "la modifica della norma, in accordo con il ministro Orlando e rifinita in Cdm con il presidente del Consiglio, è un passo avanti importante". Giorgetti si riferisce, in particolare, alla misura approvata che prevede la revoca per le aziende di ogni beneficio statale ricevuto in caso di delocalizzazione che preveda il 40% di licenziamenti dei dipendenti.
    'Le nuove norme anti-delocalizzazione, che il Partito democratico ha sostenuto con molta determinazione in Parlamento e al Governo, aiuteranno a contrastare l'atteggiamento arrogante di imprese che progettano di andarsene dopo aver fruito di benefici. Wartsila dovrebbe rivalutare seriamente se proseguire un lungo e costoso braccio di ferro, in cui dall'altra parte adesso c'e' anche la legge accanto a istituzioni, lavoratori e cittadini', ha commentato la presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie