Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Sala Consiglio Liguria intitolata a Pertini, ma è polemica

Sala Consiglio Liguria intitolata a Pertini, ma è polemica

LC,Finisce ambiguità su antifascismo. Lista Toti,critica inutile

(ANSA) - GENOVA, 16 FEB - La sala del Consiglio regionale della Liguria martedì 22 febbraio sarà intitolata all'ex presidente della Repubblica Sandro Pertini, nato a Stella (Savona) il 25 settembre 1896, ma è strascico di polemiche tra Linea Condivisa e Lista Toti sul valore della cerimonia.
    "Finalmente il Consiglio regionale smette di essere ambiguo verso i valori antifascisti. - è intervenuto il capogruppo Gianni Pastorino (Linea Condivisa) in una nota - Ci sono voluti un ordine del giorno approvato all'unanimità dall'assemblea nel 2020, quasi due anni di tempo e quantomeno tre solleciti per arrivare alla realizzazione dell'iniziativa. Questa intitolazione ha uno straordinario valore politico e simbolico, che ricorda nel modo migliore un uomo dotato di straordinarie capacità umane e politiche e una figura epica dell'antifascismo italiano".
    "Dispiace davvero essere costretti a leggere le parole farneticanti del consigliere regionale di minoranza Gianni Pastorino. - ha replicato il gruppo della Lista Toti Liguria - Al consigliere di Linea Condivisa ci preme di ricordare che nel 2016, durante il primo mandato di questa amministrazione regionale, abbiamo mantenuto uno dei primi impegni presi con tutti i liguri, cioè quello di terminare i lavori di restauro della casa-museo di Pertini, a Stella'. L'intitolazione dell'aula avviene dopo un voto all'unanimità di tutto il Consiglio regionale, Pastorino si trova lontano dalla verità dei fatti e spesso alla ricerca di una polemica facile, pretestuosa e senza costrutto". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      MyWay Autostrade per l'Italia

      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie