Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Diga Perfigli: protesta a Genova dei comitati cittadini

Diga Perfigli: protesta a Genova dei comitati cittadini

Manifestanti ottengono incontro con consigliera Lavori pubblici

(ANSA) - GENOVA, 17 FEB - 'Diga Bucci-Toti o Tigullio capitale della cultura': è lo striscione di protesta srotolato davanti al palazzo della Città metropolitana di Genova dai comitati di cittadini "contrari allo costruzione della diga Perfigli e alla cementificazione della piana del fiume Entella".
    Una quarantina i manifestanti in piazza con bandiere e striscioni, che hanno ottenuto un incontro con la consigliera metropolitana delegata ai Lavori pubblici Laura Repetto a cui simbolicamente hanno consegnato 1.500 volantini firmati da cittadini contrari al progetto. "Il duo Bucci-Toti vuole distruggere la piana dell'Entella - denuncia Stefano Appoggi di Italia Nostra Tigullio - con la cementificazione attraverso la costruzione di una diga artificiale in cemento armato lunga 8 chilometri, larga 12 metri e alta 4 metri. Il 70% dei cittadini di Lavagna è contrario al progetto, così come i sindaci. I lavori stanno distruggendo la piana del fiume Entella, mentre il Tigullio viene candidato a Capitale italiana della Cultura 2024. Il muraglione di cemento verrà costruito al posto del 'seggiun', una diga storica di materiale naturale resistente dall'epoca napoleonica".
    Con un primo lotto di interventi previsti del valore di circa 8 milioni di euro il progetto della nuova diga mira a ridurre il rischio alluvione sulla sponda di Lavagna del fiume Entella, ma secondo gli ambientalisti aprirebbe le porte a nuovi investimenti immobiliari nell'area e distruggerebbe il 'seggiun'. In piazza anche l'Associazione medici per l'ambiente e il candidato sindaco di Chiavari per il M5S Davide Grillo.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        MyWay Autostrade per l'Italia

        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie