Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Palio del Golfo, vince Fezzano e conquista la 'stella'

Palio del Golfo, vince Fezzano e conquista la 'stella'

Decimo successo davanti a Canaletto e Fossamastra

(ANSA) - GENOVA, 07 AGO - È la borgata del Fezzano a vincere laa 97/a edizione del Palio del Golfo della Spezia, che si è svolto questa sera nello specchio acqueo antistante passeggiata Morin. Decima vittoria per la borgata verde: la borgata Canaletto ha lottato fino in fondo, ma il successo di Vezzano è stato netto. Le due borgate erano tra le favorite. Terzo posto per Fossamastra, vincitore nella passata edizione, e anche lei tra i favoriti. "Non abbiamo mollato fino all'ultimo, volevamo portare la vittoria al nostro paese" ha detto il vogatore fezzanese Claudio Gori. Per Jacopo Conti, capoborgata dei verdi "un risultato storico, è la vittoria della stella essendo il decimo palio vinto. Per noi il Palio è 365 giorni all'anno". Il tempo sui 2000 metri è di 11' 9" 69 centesimi.
    La 97esima edizione del Palio del Golfo vede di nuovo la presenza del pubblico e dei sostenitori delle borgate, dopo lo stop alla manifestazione nel 2020 e una versione senza pubblico dello scorso anno a causa del covid. La disfida remiera vede sfidarsi le 13 borgate che si affacciano sul Golfo dei Poeti, dei comuni della Spezia, Lerici e Porto Venere. Otto le borgate partecipanti per il palio femminile e dieci per il palio junior.
    Per la 14/a volta il palio junior viene vinto dal Canaletto, che si era imposto nella stagione vincendo 8 prepalio su 10. La squadra gialla si è imposta con un tempo di 5 minuti 38 secondi e 14 centesimi sui mille metri. Il Palio del Golfo femminile va invece per il secondo anno consecutivo alla borgata del Fossamastra, con una volata negli ultimi 200 metri di gara. Per il Fossamastra è il quarto palio nella categoria femminile. Il tempo è 5'58"73 centesimi.
    "Il Palio del Golfo è la nostra più grande tradizione: un Golfo, 3 Comuni della provincia della Spezia, 13 borgate con un'unica grande passione e traduzione, quella del mare - ha commentato il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini -. Se c'è qualcosa che abbiamo imparato dal Covid-19 è quanto tutta questa nostra identità ci sia mancata. Ci stiamo già preparando per i cento anni che sono sicuro sarà un Palio di cui parlerà tutta Italia".
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      MyWay Autostrade per l'Italia

      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie