Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Comune, per San Siro obiettivo più verde e piazze rigenerate

Comune, per San Siro obiettivo più verde e piazze rigenerate

Presentato lo Studio d'area, possibile rigenerare 230mila mq

(ANSA) - MILANO, 05 LUG - Dodici proposte per migliorare il quartiere di San Siro con più verde, nuovi spazi e piazze rigenerate. Il Comune di Milano ha presentato lo studio d'area relativo al quartiere, redatto dall'assessorato alla Rigenerazione urbana in collaborazione con Amat e il Centro studi Pim.
    In sintesi si tratta di 230 mila metri quadrati di spazi pubblici che si possono riqualificare insieme a 5 piazze (Axum, Esquilino, piazzale Segesta, Selinunte/Aretusa, centro storico di Quarto Cagnino) per creare nuove centralità e luoghi di socialità nei quartieri. Sono sei gli edifici da rifunzionalizzare (oltre al mercato di piazza Selinunte, via Newton 15, scuola Manara, ex deposito Atm, ex Omni e Cascina Case Nuove), 16 mila nuovi alberi da piantumare, 3 nuovi parchi (piazza D'Armi, San Siro ed ex Trotto), un corridoio ecologico tra piazza D'Armi e il Parco delle Cave), 23 chilometri di itinerari ciclabili e pedonali.
    "Lo studio - come ha spiegato l'assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi - ha l'obiettivo di restituire le caratteristiche di un determinato quadrante urbano attraverso analisi quantitative e qualitative, e allo stesso tempo proporre una strategia in grado di indirizzare la rigenerazione urbana di Milano. Questo sull'area di cui lo stadio è il baricentro potrà anche costituire un utile supporto al dibattito pubblico in avvio sul tema nei prossimi mesi". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano


      Modifica consenso Cookie