Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Sanità, Fontana: richiameremo 66mila cittadini in lista d'attesa

Sanità, Fontana: richiameremo 66mila cittadini in lista d'attesa

'Appuntamento anticipato nei termini previsti da prescrizione'

(ANSA) - MILANO, 30 NOV - Su proposta dell'assessore al Welfare, Guido Bertolaso, la Giunta di Regione Lombardia ha approvato una delibera che individua due direttrici sulle quali concentrare gli sforzi per contenere le liste di attesa: da una parte sono state individuate le 10 prestazioni ambulatoriali (prime visite) che necessitano di un miglioramento dei tempi e, dall'altra, è previsto che Asst e IRCCS aumentino le disponibilità per gli appuntamenti.
    "Abbiamo iniziato un percorso - ha detto il presidente Fontana - e stanziato numerose risorse per consentire ai cittadini di accedere alle prestazioni nei tempi appropriati.
    Tanto è stato fatto, ma anche per cause indipendenti dalla nostra volontà, come la carenza di alcune figure specialistiche, figlie di programmazioni nazionali sbagliate, tanto si può ancora fare. Come, ad esempio migliorare la collaborazione tra tutti gli enti del sistema, medici prescrittori e quelli che erogano le prestazioni, e anche i cittadini stessi che devono avere un uso consapevole e responsabile delle prestazioni offerte, come ad esempio evitare di prendere più appuntamenti in diverse strutture o non annullare appuntamenti quando impossibilitati a presentarsi. Il provvedimento che adottiamo oggi va in questa direzione".
    "Abbiamo rilevato - ha spiegato Fontana - che 66.000 cittadini hanno avuto per queste visite appuntamenti fuori tempo, nel periodo tra gennaio e giugno 2023. Per la precisione 3.000 con priorità B e 63.000 con priorità D. Questi 66.000 cittadini saranno richiamati dagli enti erogatori, pubblici e privati, e gli sarà anticipato l'appuntamento nei termini previsti dalla classe di priorità della prescrizione, dove possibile, e comunque non oltre il 31 dicembre 2022 per quelle con priorità B. Sarà assicurato il finanziamento necessario a garantire tutte queste prestazioni aggiuntive". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano


        Modifica consenso Cookie