(2)

(ANSA) - MILANO, 17 DIC - Numerosi gli emendamenti alla manovra approvati dall'Aula. Su proposta di Forza Italia la Regione anticiperà al primo marzo 2020 l'abolizione del superticket sanitario (la manovra statale lo prevede dal primo settembre) con uno stanziamento di 54 milioni di euro. La Lega introduce l'esenzione Irap per le imprese nei centri storici e per le nuove aziende che iniziano la loro attività nelle aree urbane rigenerate. I cittadini lombardi che sceglieranno la domiciliazione bancaria per il pagamento del bollo avranno due mesi di sconto l'anno (pari al 15%).
    Tra le proposte dell'opposizione, il Pd ottiene la sterilizzazione dell'Iva per le agenzie del trasporto pubblico (8 milioni di euro), 100 mila euro per progetti di educazione alla parità di genere, 500 mila euro per i mezzi ecologici delle imprese agricole, 50 mila euro per educazione alla lotta alla mafia. Via libera anche agli ordini ordine del giorno sulla gratuità dell'esame prenatale Nipt per le donne in attesa, l'estensione degli orari degli studi medici per visite ed esami e l'unificazione delle agende degli operatori sanitari pubblici e privati.
    Il Movimento 5 Stelle strappa l'impegno ad aprire un fondo per la creazione di una casella di posta elettronica certificata Pec per tutti i cittadini lombardi, 150 mila euro a sostegno di percorsi di autonomia per le donne vittime di violenza e per estendere gli interventi di protezione a favore degli orfani di femminicidio, 500 mila euro per la bonifica del Sin Caffaro. Sul fronte trasporti la Regione stanzia 5 milioni di euro in più a favore dei servizi di Tpl nelle aree montane e in quelle meno densamente popolate. Per promuovere la Lombardia come 'Regione Olimpica 2026' e per la promozione del sistema turistico regionale sono previsti 19,4 milioni di euro. Nel capitolo sicurezza stanziati 2,6 milioni di euro per l'acquisto di dotazioni strumentali per la polizia locale e 10 milioni di euro per i controlli sulle strade. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano



      Modifica consenso Cookie