Percorso:ANSA > Mare > Home

Cantieristica: Crn consegna il superyacht M/Y Rio

Il superyacht M/Y Rio, ultima opera d'arte true custom in acciaio e alluminio di Crn, è stato consegnato con successo al suo armatore. Il nuovo 62 metri ha lasciato la Superyacht Yard di Ancona e si appresta a navigare per la prima volta nelle acque del Mediterraneo. Si tratta di uno yacht 'sartoriale' e artigianale dalle linee esterne tese e fluide dello scafo e la prua quasi verticale, con un perfetto equilibrio tra gli ampi volumi interni ed esterni.

Nautica: Sima, sempre più barche elettriche, efficienza +50%

Nautica: Sima, sempre più barche elettriche, efficienza +50%

 Anche nel comparto della nautica da diporto si assiste in Italia ad un incremento dei motori elettrici che stanno sostituendo i tradizionali endotermici montati sulle imbarcazioni. Lo afferma la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) che sul tema ha organizzato un apposito convegno in occasione della Fiera Internazionale del settore in corso a Milano a cui hanno preso parte i ceo delle Aziende europee della filiera della nautica elettrica e Ascanio Vitale (Ceo Stop CO2).

Confindustria, economia del mare strategica per la crescita del Paese

Lo sottolinea Confindustria nel suo rapporto 'Progetto Mare', in cui ha elaborato una serie di proposte su governance, riforme e semplificazioni amministrative, politiche industriali orientate alla transizione energetica e digitale, sviluppo infrastrutturale e intermodale, riqualificazione e rilancio della portualità turistica e sviluppo della filiera ittica.

Porti: Cagliari, nasce Kalport agenzia per il lavoro del transhipment

 Firmato l'atto costitutivo dell'Agenzia per il lavoro portuale del transhipment nel porto di Cagliari. Ora la Kalport srl, questo il nome, è ufficialmente costituita e si prepara alla piena operatività

Logistica e digitalizzazione, accordo porto Genova-Dp World

"Dp World è molto forte nello sviluppo del Port Community System, che è un modo di gestire digitalmente tutte le transazioni che avvengono in uno scalo, dalle navi ai treni ai mezzi pesanti, e poi stanno sperimentando una soluzione per gestire le banchine non solo in orizzontale ma anche sfruttando l'altezza". Il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, presenta così la collaborazione con DP World di Dubai,.

Porti: Genova; addio carta ai varchi, documenti digitali e pin

La nuova procedura, introdotta nel 2021 da un'ordinanza dell'Adsp del Mar Ligure Occidentale, consentirà agli autotrasportatori di ridurre le attese, di non dover più scendere dal veicolo e di preannunciare l'arrivo al terminal dei propri automezzi.