Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Andrea Mura pronto per la Ostar con Vento di Sardegna

Vela: Andrea Mura pronto per la Ostar con Vento di Sardegna

Lascerà Cagliari il 22 aprile, previsti alcuni giorni di eventi

13 aprile, 13:48

(ANSA) - CAGLIARI, 13 APR - Tutti davanti al mare, a cominciare dalle scuole, per salutare la partenza della nuova avventura del velista Andrea Mura alla Ostar, forse la più dura delle regate oceaniche. La partenza è prevista per il 29 maggio da Plymouth, ma il velista cagliaritano lascerà l'Isola con destinazione Inghilterra il 22 aprile.

L'evento per augurare il "buon vento" allo skipper comincerà il giorno prima. La manifestazione è in collaborazione con l'Associazione velica e culturale Vento di Shardana: un'occasione di festa, ma soprattutto una opportunità di avvicinamento al mondo della vela. Anche lo stesso Mura sarà a disposizione per svelare i segreti della sua Vento di Sardegna.

"Sarà una lunga avventura - ha detto lo skipper - Festeggeremo anche a New York quando sarà finita la gara e a fine luglio quando saremo di nuovo a Cagliari".

Il programma di saluto alla partenza prevede delle brevi lezioni gratuite in pubblico, nel corso della tre giorni, su tematiche come alimentazione, archeologia e storia della navigazione, della Sardegna, tecnologia, scienze motorie, psicologia sportiva. L'organizzazione prevede, in collaborazione con la Federazione italiana vela, la presenza nel corso di tutto l'evento di rappresentanze degli allievi delle principali scuole di vela per bambini. Attenzione anche al sociale: saranno coinvolti gli enti e le associazioni in favore dei bambini diversamente abili o affetti da patologie invalidanti con visite guidate alla barca Vento di Sardegna. Tutti a bordo con foto, premi e altre attività di intrattenimento. Poi il saluto marinaresco, sabato, con le trombe delle navi in porto. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: