• Crociere: Costa Smeralda, prima nave 'globale' a Gnl
ANSAcom

Crociere: Costa Smeralda, prima nave 'globale' a Gnl

In costruzione in Finlandia debutterà a Savona nel 2019

TURKU (FINLANDIA) ANSAcom

TURKU (FINLANDIA) - Partirà da Savona il 4 novembre 2019 la prima crociera di Costa Smeralda, la nuova nave di Costa Crociere in costruzione nei cantieri finlandesi Meyer Turku (gruppo tedesco Meyer Werft). Questa cruiseship "sarà la prima commercializzata a livello globale dotata di motori dual fuel e in grado di utilizzare solo gas naturale liquefatto (Gnl) per la propulsione sia in navigazione che in porto, una soluzione che consente di azzerare le emissioni di ossido di zolfo e particolato, di ridurre drasticamente quelle di CO2" ha detto Neil Palomba, Dg di Costa, in occasione della coin cerimony (la saldatura di monete benaugurali nella chiglia della nave). Costa Smeralda sarà consegnata nell'autunno del 2019 e, come la gemella che arriverà nel 2021, avrà una stazza lorda di 180.000 tonnellate e ospiterà fino a 6.600 passeggeri (oltre a 1.600 membri di equipaggio). Può viaggiare a Gnl per 14 giorni (si rifornirà a Barcellona).

Da Savona la nave partirà per crociere settimanali nel Mediterraneo Occidentale, che scaleranno i porti di Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia. Costa Smeralda, commissionata nel 2015 in un vasto ordine di Carnival Corporation, si aggiunge alle 26 navi che costituiscono la flotta del gruppo (oltre a Costa Crociere, comprende la tedesca Aida), insieme a altre 6 newbuilding che verranno consegnate entro il 2023, per un investimento di 6 mld di euro.

Durante la cerimonia, che ha avuto come madrina Elisabetta Moraci, 2° ufficiale di Coperta di Costa, e a cui ha preso parte anche Jan Meyer, Ceo di Meyer Turku, Palomba ha aggiunto: "Siamo entusiasti di celebrare questo momento. Con il Gnl, una svolta nella tecnologia dei carburanti, Costa Smeralda rappresenta una vera innovazione per il mercato internazionale e contribuisce a stabilire nuovi standard per l'intero settore. Il gruppo Costa è leader in Europa ed in Asia, e come tale continua a guidare l'industria verso un turismo sempre più sostenibile. La nostra strategia di innovazione fornirà un grande impulso allo sviluppo dell'uso del Gnl per il settore crocieristico".

In collaborazione con:

Archiviato in