Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Editoria: chiuso da fascisti, dopo 90 anni rinasce Edinost

Editoria: chiuso da fascisti, dopo 90 anni rinasce Edinost

Testata slovena (Unità), avrà cadenza bimestrale, in italiano

14 marzo, 15:25
(di Francesco De Filippo) (ANSA) - TRIESTE - A quasi cent'anni dall'incendio del Narodni Dom (1920) e 90 anni dalla chiusura a opera del regime fascista, è rinato Edinost, giornale sloveno fondato nel 1876 a Trieste. La pubblicazione, che per un lungo periodo fu stampata all'interno dell'Hotel Balkan, diede voce al primo movimento antifascista d'Europa. Lo rende noto Assostampa Fvg riprendendo un articolo di Giulia Basso pubblicato dal Piccolo.

Edinost significa "Unità" ed è proprio questa la chiave che i promotori della sua rinascita vogliono enfatizzare. "L'idea è creare uno spazio di dialogo tra le diverse comunità della città: croata, ebraica, greca, italiana, serba e slovena", spiega l'ideatore dell'iniziativa, l'artista di origine veneziana Alessio Mazzaro, "A Trieste, circa un anno fa, mi fu fatto notare che le tante comunità presenti in città non si parlavano tra loro". La testata esce (sabato il primo numero) grazie all'aiuto di Alexandros Delithanassis e della casa editrice Asterios Editore e riprende formato, impaginazione e font della pubblicazione originale; avrà cadenza bimestrale e la scrittura sarà affidata, di volta in volta, ad un membro di una delle comunità che vivono in questo porto di mare.

Partecipano al progetto prestigiose penne triestine (Marko Kravos, Bojan Mitrovic, Mauro Tabor, Vesna Piasevoli, Pierluigi Sabatti e Antonio Sofianopulo) e nel primo numero, "Il capitolo Sloveno", gli autori hanno risposto alla stessa domanda: "E se oggi riaprisse a Trieste l'Hotel Balkan? Una casa del popolo che accoglie chi attraversa i Balcani e contiene hotel, teatro, banca, palestra, stamperia, due caffè, due ristoranti, un albergo e degli appartamenti?".

Il giornale è stampato in duemila copie, si può acquistare al Caffè San Marco e in vari centri culturali e di aggregazione di Trieste. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati