Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Bosnia: Ue a leader politici, essenziale impegno su governo

Bosnia: Ue a leader politici, essenziale impegno su governo

Mogherini e Hahn avvertono, Bruxelles valuta condotta partiti

09 ottobre, 19:47
(ANSA) - BRUXELLES, 09 OTT - La formazione del nuovo governo in Bosnia-Erzegovina e la condotta dei partiti politici sono "un'opportunità per i leader politici di dimostrare, sia ai loro cittadini che all'Ue, un rinnovato impegno e determinazione nel portare avanti tutte le riforme necessarie ad avanzare sul percorso europeo". E' il messaggio lanciato dall'Alto rappresentante dell'Ue Federica Mogherini e dal commissario Ue all'Allargamento, Johannes Hahn, che chiedono "responsabilità" dopo le elezioni di domenica scorsa.

Bruxelles nelle prossime settimane è chiamata a presentare il suo parere circa la domanda di adesione del Paese ex jugoslavo all'Ue. "L'effettiva attuazione delle elezioni generali sarà presa in considerazione nella valutazione", avvertono Mogherini e Hahn, constatando come le elezioni siano state "realmente competitive", ma dominate da forti contrapposizioni "etniche".

"Ci aspettiamo che i leader politici dimostrino impegno nella formazione dei governi a tutti i livelli, lavorando in modo costruttivo insieme", ribadiscono. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati