Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Tav: buone pratiche, partnership tra Telt e Rain Baltica

Tav: buone pratiche, partnership tra Telt e Rain Baltica

Accordo siglato a Lione ai Connecting Europe Days

(ANSA) - TORINO, 29 GIU - Siglata, a Lione, una partnership tra i promotori delle ferrovie Torino-Lione e Rail Baltica, ai Connecting Europe Days, l'appuntamento della Commissione europea che da dieci anni riunisce i rappresentanti delle istituzioni, del mondo economico e dei trasporti per confrontarsi sul presente e il futuro delle reti TEN-T, nel quadro degli obiettivi del Green Deal.
    Rail Baltica è un progetto di infrastruttura ferroviaria ad alta velocità nei tre Stati baltici (Estonia, Lettonia e Lituania), che mira a colmare l'anello mancante tra la Finlandia a nord e la Polonia a sud.
    L'accordo riguarda temi ambientali, della sicurezza sul lavoro e buone pratiche nella realizzazione di progetti multimodali su larga scala e nell'operatività ferroviaria.
    "Oggi siamo impegnati nella sfida di costruire il tunnel ferroviario più lungo d'Europa - spiega il direttore generale aggiunto di Telt (Tunnel Euroalpin Turin Lyon), Lionel Gros - ma tra pochi anni un'altra missione ci attende: gestire l'infrastruttura su uno degli assi fondamentali dello sviluppo economico, sociale e culturale del Continente. Questo è il comune denominatore con Rail Baltica. La nostra collaborazione punta infatti a trovare buone pratiche e soluzioni capaci di generare alto valore aggiunto. E nonostante il collegamento tra Estonia, Lituania e Lettonia sia ingegneristicamente molto diverso da quello tra Torino e Lione, risponde alla stessa logica europea di crescita sostenibile ".
    "Considerando la natura realmente transfrontaliera di questo progetto, la portata internazionale, le nuove cooperazioni e la condivisione delle migliori pratiche sono di grande importanza.
    Oggi collaboriamo con oltre 200 aziende baltiche e 50 internazionali e siamo felici di ampliare e rafforzare la rete dei nostri partner", dice Agnis Driksna, presidente del cda e amministratore delegato di RB Rail AS. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie