Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Contemporanea International Festival, omaggio a Monica Vitti

Contemporanea International Festival, omaggio a Monica Vitti

Prima edizione dal 4/10, apertura anticipata con "Focus Ucraina"

(ANSA) - TORINO, 03 OTT - Prende il via martedì 4 ottobre a Torino la prima edizione di Contemporanea International Film Festival. La serata d'apertura è al Cinema Ambrosio, con l'omaggio, alle 20, a Monica Vitti, scomparsa nel febbraio scorso, che ha interpretato quasi quarant'anni di trasformazioni del ruolo della donna nella società italiana, entrando nell'immaginario collettivo. Per ricordarla, è prevista la proiezione del capolavoro di Michelangelo Antonioni "Deserto rosso", introdotto da Cristina Borsatti, autrice della biografia di Monica Vitti, scritta nel 2005 con il contributo di Mario Monicelli, Dino Risi e Ettore Scola.
    Presenti i direttori artistici del festival, Fulvio Paganin e Giulia Magno. Ospite l'attrice Demetra Bellina: classe 1995, friulana, lo scorso anno è stata protagonista con Claudio Bisio di "Tutta colpa di Freud - La serie" e ha girato "Comedians", diretto dal Premio Oscar Gabriele Salvatores.
    Seguirà l'anteprima italiana di "The Dog Who Wouldn't Be Quiet", ultima opera della visionaria Ana Katz: dopo l'esordio al Sundance Film Festival, la pellicola ha conquistato tre premi al Mar del Plata International Film Festival e il Big Screen Award al Festival di Rotterdam.
    Ingresso alla serata di apertura 5 euro (intero). Per incentivare giovani e ragazzi, gli under 26 entrano gratis.
    Per non dimenticare il conflitto in corso, la serata è anticipata, alle 18, sempre al Cinema Ambrosio, dal "Focus Ucraina" (a ingresso gratuito) e dall'incontro con Daryna Snizhko, regista allieva della Kyiv National I. K. Karpenko-Kary Theatre, Cinema and Television University sfollata a causa della guerra, in collegamento da remoto, con Olena Zamiatina, responsabile del Dipartimento Relazioni internazionali dell'Università di Kyiv.
    Il festival è realizzato da Distretto Cinema, con Film Commission Torino Piemonte, Circolo dei Lettori, Archivio Nazionale Cinema di Impresa, Rai Teche, Università di Bologna, Associazione Amleta, Associazione Donne 4.0, Women In Film, Television and Media Italia, il Museo Nazionale del Cinema, Festival del CinemAmbiente, Lovers Film Festival, il Dams dell'Università di Torino e il Cinema Ambrosio di Torino.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie