Finanza: nel Nordest tappa progetto 'Io Penso Positivo'

Live show e concorsi per educazione giovani 15-18 anni

(ANSA) - TRIESTE, 12 OTT - Arriva in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia il secondo appuntamento online dell'edizione 2020 del progetto "Io Penso Positivo-Educare alla Finanza".
    L'evento è patrocinato dalle Camere di commercio di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia che hanno promosso il progetto presso i propri istituti scolastici, raggiungendo, in particolare, i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni. "Io Penso Positivo" ha come finalità formare e informare i giovani studenti sulla necessità di possedere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzare la consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all'avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità. Il progetto è del Ministero dello Sviluppo economico e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con Innexta e SiCamera come partner tecnici.
    Il 15 ottobre, dalle ore 15.00, le Cciaa delle tre regioni accoglieranno il Live Show online, le pillole formative previste e un gioco interattivo che coinvolgerà i ragazzi in una breve gara per aggiudicarsi una delle primissime posizioni e guadagnare punti validi per la classifica e delle super sorprese finali. Dopo aver raccontato il progetto, si inizierà con la testimonianza di uno dei vincitori 2019 della Winter School, il premio finale della prima edizione. L'"Ambassador" racconterà come ha vissuto e cosa ha imparato dalla prima edizione nonché tutti i vantaggi che il progetto di educazione finanziaria ha portato nella sua vita di tutti i giorni. A seguire, una clip dell'Università Bicocca di Milano su diversi aspetti dell'educazione finanziaria per poi lasciare la parola alle Camere di commercio, che racconteranno le esperienze della realtà locale, a partire dalla finanza. Infine, sarà la volta del gioco interattivo e della sfida per aggiudicarsi i primi posti in classifica.
    C'è inoltre un corso di formazione online per avvicinare i ragazzi ai temi dell'educazione finanziaria con clip video, brevi testi di approfondimento e test che consentiranno ai partecipanti di ricevere l'attestato di competenza finanziaria, Entry Level per i primi sei moduli e Advanced Level per chi completa tutti i 10 moduli formativi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie