PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Camere commercio: bando sostegno attività in piccoli centri

Camere commercio: bando sostegno attività in piccoli centri

Regione-Camera Marche, anche per avvio esercizi, rilancio borghi

(ANSA) - ANCONA, 01 DIC - Un bando per spostare le attività commerciali nei piccoli centri delle Marche. A promuoverlo la Regione Marche e la Camera delle Marche per favorire il rilancio dei borghi e dei centri storici: un incentivo per avviare (o spostare) attività commerciali fuori dei grandi agglomerati urbani. Per borghi, relativamente al "Bando per la concessione di contributi per il commercio finalizzati al ripopolamento delle aree interne attraverso l'avvio del trasferimento di impresa di unità locale", che scade il 31 maggio 2022, si intendono i piccoli comuni non costieri con meno di 5mila abitanti: i paesi che coprono oltre la metà della superficie delle Marche (53% circa).
    "Un altro tassello - secondo il vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni - nel progetto di rivitalizzazione del tessuto socio-culturale ed economico-produttivo, sviluppato intorno a nuove politiche per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici, della sapienza artigianale e della capacità imprenditoriale e della riqualificazione del tessuto urbano, con evidenti riflessi positivi anche sul fronte dell'accoglienza".
    Spazi lungo la dorsale appenninica "dove progettare nuove economie, specie nell'area del cratere, rafforzando commercio di prossimità, agroalimentare, biodiversità", sottolinea Fausto Calabresi componente di Giunta camerale con delega al Commercio.
    "Incentivare l'imprenditorialità commerciale in questi paesi - commenta Massimiliano Polacco, rappresentante del Turismo in Giunta Camera Marche - vuol dire cominciare a dare linfa anche al turismo, un primo passo alla ripartenza di posti che non diventano luoghi fino a che non possono essere esperiti: e per questo servono infrastrutture, servizi essenziali di base, digitali, recupero dei beni immobili". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie