PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Abruzzo
  4. Rfi: siglato protocollo legalità per raddoppio Pescara-Bari

Rfi: siglato protocollo legalità per raddoppio Pescara-Bari

Da ministra Lamorgese, Ad Rfi Fiorani, prefetti e sindacati

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 09 GIU - Firmato il Protocollo di Legalità per il completamento del raddoppio di linea Pescara - Bari con lo scopo di prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata in materia di appalti, servizi e forniture pubbliche.
    Il documento - siglato dal ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, dall'amministratrice di RFI Vera Fiorani, dal prefetto di Campobasso Francesco Antonio Cappetta e dal prefetto di Foggia Carmine Esposito - riguarderà tutta la filiera delle imprese affidatarie dei lavori che a qualunque titolo saranno impegnate nella realizzazione dell'opera. Presenti alla firma il presidente della Regione Molise Donato Toma e l'assessore Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Puglia Anna Maurodinoia.
    L'investimento complessivo per l'intero progetto di raddoppio dei 33 chilometri della Termoli - Lesina è di 700 milioni di euro, finanziata anche con fondi PNRR.
    "Con il completamento del raddoppio di binario tra Termoli e Lesina, opera strategica per la mobilità del Paese, si passerà dagli attuali 80 treni al giorno a circa 200", ha evidenziato l'amministratrice delegata di RFI Vera Fiorani. "L'intervento consentirà di aumentare anche il traffico merci e di accorciare ulteriormente le distanze tra il Nord e il Sud del Paese. I lavori per il lotto Ripalta-Lesina partiranno verso metà luglio, al termine della bonifica degli ordigni bellici attualmente in corso. Il lotto si concluderà nel 2025. Per il lotto Termoli-Ripalta siamo in attesa delle indicazioni del Tar in merito all'interdittiva antimafia nei riguardi di un'azienda che si è aggiudicata l'appalto. Il Tribunale ha nominato un Commissario e siamo in attesa di conoscere le valutazioni di merito per poter procedere eventualmente con la stipula del contratto e la consegna delle prestazioni. Se ci saranno le condizioni contiamo di ultimare l'opera entro il 2027. Questo protocollo è una bandiera del nostro percorso". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: