PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Basilicata
  4. Oltre un milione di euro per il turismo accessibile

Oltre un milione di euro per il turismo accessibile

Un milione e 200 mia euro per il progetto "Basilicata for all"

Redazione ANSA POTENZA

(ANSA) - POTENZA, 21 GIU - "Favorire il turismo accessibile e inclusivo nel Metapontino attraverso un'offerta turistica per le persone con disabilità e i loro familiari, realizzando infrastrutture e servizi idonei, consentendo anche l'inclusione di persone con disabilità nel mercato del lavoro nel settore turistico attraverso dei tirocini formativi": è l'obiettivo del progetto dalla Regione Basilicata, "B4A - Basilicata for all", che è stato finanziato per un milione e 200 mila euro con fondi del Pnrr.
    Il progetto, che è stato presentato dalla Regione nell'ambito di un avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei ministri, "propone un modello innovativo in grado di favorire l'accoglienza e di promuovere un turismo aperto a tutti nel Metapontino", ha spiegato l'assessore regionale alle attività produttive, Alessandro Galella.
    "Un sistema - ha aggiunto l'assessore - economicamente virtuoso e socialmente sostenibile. L'accessibilità delle strutture ricettive e dei servizi pubblici e privati è una questione fondamentale e imprescindibile per un territorio che intende investire nel turismo. Per questo - ha sottolineato il componente della giunta regionale - si intende creare un logo regionale che dovrà essere uno strumento di certificazione, in grado di trasmettere il rispetto di standard di qualità".
    Per la coordinatrice del progetto, Giuseppina Lo Vecchio, "il concetto di inclusione si materializza, anche, attraverso l'inserimento lavorativo di giovani con disabilità nel comparto turistico locale. L'obiettivo - ha concluso - sarà per questo l'istituzione di 20 tirocini presso le strutture turistiche della costa jonica". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: