PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Friuli-Venezia Giulia
  4. Pnrr: tutelare legalità, accordo tra Regione Fvg e Gdf

Pnrr: tutelare legalità, accordo tra Regione Fvg e Gdf

Fedriga, serve alleanza istituzioni, prevenire infiltrazioni

Redazione ANSA TRIESTE

(ANSA) - TRIESTE, 05 APR - Implementare la reciproca collaborazione e garantire "un adeguato presidio di legalità": con questo obiettivo la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comando regionale della Guardia di Finanza hanno sottoscritto un protocollo di intesa a tutela delle risorse del Pnrr.
    Alla Regione lo Stato ha destinato - ricorda una nota - quasi 1,3 miliardi. Il protocollo, firmato dal governatore Massimiliano Fedriga e dal Comandante regionale della Gdf, Piero Iovino, "muove dalla consapevolezza che un intervento come il Pnrr richiede la più stretta sinergia tra Amministrazioni, in linea con quanto richiesto dalla normativa europea". L'obiettivo è "assicurare un flusso reciproco di notizie e di dati utili, al fine di una maggiore efficacia nel perseguimento dei rispettivi fini istituzionali". E' quindi previsto che la Regione comunichi alla Gdf informazioni e notizie circostanziate, "ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria, di cui sia venuta a conoscenza, quale soggetto destinatario finale, segnalando interventi, realizzatori o esecutori che presentino particolari elementi di rischi, per le attività autonome da parte delle Fiamme Gialle".
    "Il Pnrr - ha detto Fedriga - rappresenta, nonostante la complessità del momento a causa della guerra in Ucraina, una grande opportunità, che potrà essere sfruttata appieno solo attraverso una stretta alleanza tra istituzioni. Grazie al protocollo potrà essere svolta una concreta azione di vigilanza preventiva, evitando così il rischio di pericolose infiltrazioni da parte della criminalità organizzata". "L'impegno - ha aggiunto Iovino - è creare le condizioni affinché l'opportunità rappresentata dal Piano possa dispiegarsi in maniera efficiente e tempestiva in una cornice di legalità e sicurezza". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: