PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Friuli-Venezia Giulia
  4. Ucraina: Serracchiani, Pd tiene aperto dialogo parti sociali

Ucraina: Serracchiani, Pd tiene aperto dialogo parti sociali

"Preoccupazioni condivise, tutelare patrimonio industriale"

Redazione ANSA TRIESTE

(ANSA) - TRIESTE, 09 APR - "In questa fase il dialogo con i sindacati deve essere più fitto e restare costante a livello nazionale e territoriale. La guerra voluta da Putin segna un punto critico rispetto alle politiche economiche e del lavoro: il Pd si impegna a tenere aperto un confronto con le parti sociali per condividere al massimo interventi gli d'emergenza e quelli di più lunga gittata". Lo ha detto la presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani, incontrando ieri sera a Trieste i segretari regionali del Fvg di Cgil, Cisl e Uil, Villiam Pezzetta, Alberto Monticco e Matteo Zorn, primo di altri incontri con parti datoriali.
    "Tra la pandemia che non è finita e la guerra appena iniziata - ha spiegato la capogruppo dem riferendosi alle tensioni sulla delega fiscale - la stabilità del Governo è fondamentale e chi la mina si assume responsabilità gravissime. Per il Pd bisogna accelerare le misure anticrisi nell'immediato con sostegni a famiglie e imprese, e a medio termine come le semplificazioni per gli impianti di rinnovabile introdotte dal Pd nel Dl Energia. Sono condivise con i sindacati - ha detto - le preoccupazioni per i prossimi mesi, annunciate dal mancato rinnovo dei contratti a termine e dalle prenotazioni della Cigo, la richiesta di tutelare il patrimonio industriale esistente, il sostegno alla domanda interna e ai soggetti deboli".
    Per quanto riguarda l'attuazione del Pnrr, la capogruppo ha indicato "la sanità territoriale, le infrastrutture e le aree interne" come "temi su cui i sindacati possono esercitare un potere di vigilanza". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: