PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Friuli-Venezia Giulia
  4. Comuni: Palmanova, in primi 4 mesi chiesti fondi per 17,1mln

Comuni: Palmanova, in primi 4 mesi chiesti fondi per 17,1mln

Presentate 20 domande su Pnrr, fondi europei, statali, regionali

Redazione ANSA PALMANOVA

(ANSA) - PALMANOVA, 30 APR - Nei primi 4 mesi del 2022, l'Amministrazione comunale di Palmanova si è attivata per presentare 20 domande di contributo su bandi europei, statali o regionali, oltre che a valere sul PNRR. Il totale dei finanziamenti richiesti ammonta a 17,1 milioni di euro.
    Le richieste riguardano interventi di riqualificazione urbana come riutilizzo delle ex caserme Filzi o Ederle, sistemazione dei marciapiedi, rifacimento di strutture scolastiche o sportive, promozione turistica e culturale, innovazione tecnologica e divulgazione scientifica, ambiente con il riciclo dei rifiuti plastici o interventi sul fotovoltaico. Ma anche progetti sociali con i lavori di pubblica utilità, Sportello Donna o eventi culturali in lingua friulana.
    "Vogliamo sfruttare tutte le opportunità di finanziamento messe a disposizione a livello nazionale e internazionale", ha detto il sindaco, Giuseppe Tellini, auspicando che "buona parte di queste domande, si concretizzino in concessione di contributi".
    I progetti più corposi riguardano 3 milioni di euro richiesti sul Bando PNRR Nidi e Scuole Infanzia per la realizzazione di un asilo nido e scuola dell'infanzia; 2,5 milioni per Bando PNRR Rigenerazione Urbana, assieme a Cervignano del Friuli, per la sistemazione, a Palmanova, dell'ex caserma Ederle. 4 milioni di euro sulla Concertazione regionale per la sistemazione dell'ex Caserma Filzi, per realizzare un museo multimediale della Fortezze e del territorio. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: