COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

La filiale di Matera della Banca Popolare di Puglia e Basilicata protagonista del progetto PopolArte

Pagine Sì! SpA

All’interno dei locali della Filiale di Matera della Banca Popolare di Puglia e Basilicata è presente da pochi giorni l’opera d’arte “Split Basket” realizzata nel 2017 dall’artista newyorkese Gina Beavers.

Con tale opera si arricchisce l’iniziativa PopolArte, grazie alla quale la BPPB sostiene la cultura nel territorio e ne promuove la divulgazione attraverso l’allestimento di opere nelle dipendenze, per rendere un bene prezioso, quale l’arte, accessibile a tutti e favorire una sempre più ampia condivisione di valore con i propri Stakeholder.

Gina Beavers, famosa per la capacità di trasformare l’immaginario dell’internet in dipinti in rilievo, è un’artista geniale di fama internazionale che a marzo del 2019 ha tenuto una mostra personale al Moma PS1 di New York.

Le sue opere trasportano l’immateriale natura dell’universo digitale in composizioni tangibili che s’impongono per la loro fisicità. I soggetti ricorrenti nei dipinti dell’autrice sono quelli della vita di tutti i giorni, quelli che incontriamo nello scroll delle nostre bacheche - foto di piatti, tutorial per il trucco, corpi sportivi etc. -, e che sembrano riflettere lo stato del contemporaneo al tempo stesso sollevando domande su questioni legate all’identità di genere, al senso di comunità e alla società dei consumi più in generale. Con i suoi dipinti in rilievo da un lato permane l’impalpabile dell’immagine piatta virtuale, dall’altro emerge il contenuto nella sua materialità. La sfida della Beavers è di dire qualcosa di nuovo in pittura, e il rilievo aiuta a creare interferenze nella creazione di quadri realisti: costruendo strati di acrilico s’innesca una battaglia per combattere il materiale e farlo apparire come l’immagine originale.

“La BPPB è particolarmente orgogliosa di questa nuova opera, grazie alla quale il progetto PopolArte si arricchisce di un nuovo prezioso tassello che permette alla Banca di consolidare il rapporto con i propri clienti, i propri dipendenti e il proprio territorio - dichiara il Presidente Leonardo Patroni Griffi.

Anche la filiale di Matera diventa, quindi, protagonista di questo progetto, ospitando un’opera di un’artista di calibro internazionale. Con Split Basket di Gina Beavers, si abbelliscono e valorizzano gli ambienti della filiale e, contestualmente, si veicola il valore e la bellezza dell’arte, locale ed internazionale.”

Archiviato in


Modifica consenso Cookie