Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Istituto Volta: Unreal Engine, l’eccellenza formativa in Game Design

Pagine Sì! SpA

Con l’avvento del ‘digital’ tutto è cambiato, anche l’industria ludica: oggi i videogiochi non sono soltanto un passatempo, ma un vero e proprio business in ascesa. Per questo motivo il Game Designer incarna una figura importantissima, destinata ad assumere un rilievo sempre maggiore. Non solo, la vertiginosa espansione del settore gaming ha contaminato in maniera decisiva anche il mercato cinematografico per film ad alto potenziale di effetti visivi, tanto che la convergenza tra due media evidenzia un confine sempre più sottile.

In questa metamorfosi dell’ambito dell’entertainment si inserisce la proposta formativa in Game Design offerta dallIstituto Volta, centro di formazione ufficiale Autodesk, una realtà innovativa e al passo con le richieste di un mercato dinamico e crossmediale, legato alla tecnologia avanzata.

Gli studenti hanno la possibilità di conoscere software come Adobe Photoshop, Substance Painter e Substance Alchemist, complementari ai software principali ma fondamentali per acquisire un bagaglio di competenze e conoscenze tali da poter creare environments altamente realistici e immersivi.

Si parla, quindi, di connubio tra creatività e tecnica, così come della possibilità di poter concretamente dar vita ad un livello di dettaglio sempre più elevato, di una qualità fino a pochi anni fa impensabile.

Le limitazioni grafiche di Tom Rider, tanto per fare un esempio, sono oggi state completamente sorpassate grazie allo sviluppo di motori engineer sempre più performanti come Unreal Engine 5. Con il Corso in Game Design dell’Istituto Volta gli allievi saranno in grado di realizzare ambientazioni, texture e personaggi sempre più realistici e coinvolgenti, garantendo un’interattività del gioco straordinaria.

Gli alunni procederanno con la realizzazione e l’animazione del personaggio principale in Autodesk Maya per poi importarlo nella Game Engine di Unreal. Qui scopriranno le tecniche per realizzare una convincente ambientazione, anche attraverso il lighting design, il vfx e il sound design ed infine rendere il tutto interattivo e giocabile grazie alla implementazione della UI, per essere così in grado di confezionare un prodotto funzionante.

Hardware sempre più potenti e software sempre più raffinati, spingono le società di produzione e sviluppo dei videogiochi a ricercare figure professionali capaci di saperli gestire, per soddisfare le sempre crescenti aspettative degli utenti. L’obiettivo del corso proposto dall’Istituto Volta è appunto quello di sviluppare profili professionali in grado di dirigere un playplan di produzione, dalla creazione del disegno fino alla realizzazione completa di un ambiente da gaming performante e ad alta definizione grafica.

Al termine del corso gli alunni conseguiranno le certificazioni Autodesk Maya Professional e 5 Badge in Unreal Engine Portal sulle esperienze maturate in Gestione Blue Print, Creazione dei Materiali, Tecniche di Lighting, Tecniche di animazione ed Effetti Speciali.

Con il mondo del Gaming si passa dalla partecipazione passiva offerta dal cinema ad una attiva, il consumer diventa prosumer prendendo parte in prima persona agli eventi narrati.

Ci troviamo davanti ad un percorso di innovazione che non accenna a fermarsi. Non sappiamo cosa ci riserverà il domani ma, date le premesse, possiamo affermare che la fantasia supera la realtà.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il sito

Scopri il corso in Game Design

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie