Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Sostegno a misure di informazione relative alla politica di coesione dell'UE

Ente promotore: Commissione Europea – Direzione Generale Politica Regionale e Urbana | Scadenza: 12 gennaio 2021

Il bando è finalizzato a selezionare i potenziali beneficiari per l'attuazione di alcune misure di informazione cofinanziate dall'UE.

L'obiettivo principale è fornire sostegno alla produzione e alla diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell'UE, tra cui il Fondo per una transizione giusta e il piano per la ripresa dell'Europa, nel rispetto della completa indipendenza editoriale dei soggetti coinvolti.

L'esatto contenuto delle misure di informazione proposte dipenderà dalla scelta editoriale dei richiedenti. L'indipendenza editoriale sarà garantita da una "carta di indipendenza" che farà parte della convenzione firmata tra la Commissione europea e i beneficiari delle sovvenzioni.

Gli obiettivi specifici del presente invito a presentare proposte sono i seguenti:

  • promuovere e agevolare una migliore comprensione del ruolo della politica di coesione nel fornire sostegno a tutte le regioni dell'UE;
  • approfondire la conoscenza dei progetti finanziati dall'UE, in particolare mediante la politica di coesione, e del loro impatto sulla vita dei cittadini;
  • diffondere informazioni e incoraggiare un dialogo aperto sulla politica di coesione, sui suoi risultati, sul suo ruolo nel realizzare le priorità politiche dell'UE e sul suo futuro;
  • incoraggiare la partecipazione civica alle questioni relative alla politica di coesione e promuovere la partecipazione dei cittadini alla definizione delle priorità per il futuro di questa politica.

Dotazione finanziaria complessiva: € 5.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.