Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Supporto e sostegno ai minori stranieri non accompagnati nella transizione verso l’età adulta

Ente promotore: Commissione Europea - AMIF (Asylum, Migration and Integration Fund)  | Scadenza: 16 febbraio 2021

I minoririfugiati costituiscono una quotaimportante dei migranti che arrivanoinEuropa: dei 123.700 migranti arrivati ​​nell'UE attraverso le rotte del Mediterraneo, il 27% erano bambini, spesso non accompagnati da familiari o adulti responsabili. Il 7,1%, pari a 14.100 richieste, provengono da minorinonaccompagnati che hanno fatto domanda d’asilo nell'UE nel 2019.

Quando un minore richiedente asilo, rifugiato o migrante raggiunge l'età di 18anni, cessa di beneficiare delle misure di protezione e le garanzie offerte. Molto frequentemente, i minorinonaccompagnati che compiono18annidevonolasciareimmediatamente la strutturadiaccoglienza, dove sono stati ospitati da bambini. Immediatamente affrontanodifficoltà nel trovare un alloggio adeguato, se il sostegno pubblico o le garanzie di terzi non sono disponibili. In alcune giurisdizioni, i minori migranti che non hanno ottenuto protezione internazionale o sussidiaria o un permesso umanitario hanno difficoltà a regolarizzare la propria permanenza dopo aver compiuto 18 anni. Ciò potrebbe a sua volta ostacolarne qualsiasi percorso di istruzione o formazione continua e, rispettivamente, il loro accesso al mercato del lavoro.

L'obiettivo del bando è stimolare e sostenere lo scambio di buonepratiche e condivisione delle conoscenze tra vari attori rilevanti, in particolare le pubblicheamministrazioni e istituzioni, organizzazioniinternazionali, organizzazioni private e cittadini - fornendo supporto ai minori migrantinonaccompagnati durante la loro transizioneall'etàadulta.

Dotazione finanziaria complessiva: € 1.200.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.