COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Azienda Ittica Sud Ovest: “Dalla conoscenza del mare nasce la produzione artigianale di bottarga”

Pagine Sì! SpA

Uno dei prodotti tipici della Sardegna, da sempre portabandiera della gastronomia isolana è la bottarga, un alimento costituito dall'ovario del pesce le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali. La bottarga può essere gustata come ingrediente in molti primi e secondi piatti o servita anche in sfiziosi antipasti.

Lo sa bene Sergio Daga, da sempre profondo conoscitore del mare e dei suoi ‘prodotti’, che insieme alla moglie Manuela Melis porta avanti la produzione artigianale di bottarga secondo le antiche ricette.

“Dopo anni di esperienza nel settore ittico soprattutto nella pesca del tonno nell’antica tonnara di Carloforte, mi sono specializzato nella lavorazione della bottarga di muggine, sapendo come esaltarne appieno il sapore per regalare a tutti i nostri clienti una prelibatezza unica nel suo genere. Per questo motivo insieme a mia moglie abbiamo avviato due anni fa a Iglesias la nostra azienda ittica Sud Ovest, dove lavoriamo artigianalmente la bottarga e prelibati affumicati di tonno, salmone e pesce spada”.

Così Sergio Daga, che sottolinea come la bottarga sia da sempre un alimento tipico sardo, che oggi può essere assaporato come un tempo in tutto il territorio nazionale e non solo.

“Grazie al nostro sito – continua Daga – chi non può recarsi in negozio o si trova molto lontano dalla Sardegna può finalmente godere di questo prelibato alimento italiano, frutto della migliore tradizione gastronomica del territorio. Basta, infatti, accedere al nostro sito e scegliere il taglio che si preferisce per vedersi arrivare comodamente a casa la nostra bottarga, sia intera che macinata, o il nostro tris di affumicati”.

Finalmente il sapore autentico della Sardegna arriva sulle nostre tavole, ovunque esse si trovino. L’antica sapienza nella realizzazione di questo prodotto e la tecnologia convivono in perfetta armonia nell’azienda ittica Sud Ovest di Manuela Melis (Iglesias), per garantire ai consumatori un prodotto sicuro e di alta qualità. Grazie a loro la bottarga ha riscoperto così la sua tradizionale lavorazione.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie